Meteo

L'autunno alza la voce, forte maltempo in arrivo | Previsioni meteo Pavia

Una perturbazione atlantica interesserà la Lombardia causando una fase di acuto maltempo nel corso della giornata di domani

L'autunno alza la voce, forte maltempo in arrivo | Previsioni meteo Pavia
Pubblicato:

In arrivo una fase di forte maltempo che coinvolgerà la nostra Regione nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre 2023: la sala operativa della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo.

Maltempo in arrivo

Un'intensa ed estesa perturbazione atlantica interesserà la Lombardia causando una fase di acuto maltempo nel corso di domani, venerdì 20 ottobre 2023. Le piogge previste saranno da moderate a diffuse su tutto il territorio, persistenti per gran parte della giornata e localmente forti su Alpi e Prealpi, dove saranno previsti accumuli elevati.

L'evoluzione dei sistemi precipitativi vedrà un maggiore coinvolgimento dei settori centro-occidentali nella prima parte del giorno e un’estensione a quelli orientali tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni potranno essere a carattere convettivo, in particolare nella seconda parte della giornata. Tuttavia, sui settori Alpini e Prealpini centro occidentali, sono previsti rovesci o temporali anche durante la prima parte del giorno, con intensità localmente forte.

Attesi venti tra moderati e forti da Est/Sud-Est in pianura, fino a molto forti dai quadranti meridionali sui rilievi, in particolare in Oltrepò (oltre i 500 m) e Valchiavenna (oltre i 1000 m).

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Le previsioni

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni di Arpa Lombardia.

Fino alle 24 di oggi, giovedì 19 ottobre 2023. Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni deboli sparse, localmente moderate, tendenti verso sera a diffuse sui settori alpini e prealpini. Anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in Pianura tra 12 e 17°C. Venti in pianura deboli orientali; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali, fino a forte in quota.

Venerdì 20 ottobre 2023. Molto nuvoloso o coperto. Verso sera nuvolosità in attenuazione con irregolari schiarite. Precipitazioni diffuse: prevalentemente deboli o localmente moderate su Pianura e Appennino; moderate o forti su Alpi e Prealpi. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Limite neve oltre 2400 metri circa. Temperature minime e massime in aumento, in pianura minime tra 12 e 15°C, massime tra 18 e 23°C. Venti in pianura deboli o moderati da est, con raffiche fino a forti; in montagna forti o molto forti meridionali. Verso sera tendenza in parte all'attenuazione a partire dalle quote più basse.

Sabato 21 ottobre 2023. Su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso. Altrove nuvolosità irregolare a tratti estesa fino a nuvoloso. Precipitazioni deboli o localmente moderate sparse, più insistenti sui settori alpini e prealpini. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Neve oltre 1800 metri circa. Temperature minime in calo, massime stazionarie. In Pianura minime intorno a 13°C, massime intorno a 20°C.  Venti in pianura deboli dai quadranti orientali; in montagna moderati dai quadranti meridionali, in attenuazione in serata.

Domenica 22 ottobre 2023. Nuvolosità irregolare. Precipitazioni deboli sparse fino al mattino, più probabili sui settori orientali. In giornata residui piovaschi occasionali. Temperature minime e massime in calo. Venti in pianura deboli variabili, in montagna deboli da sudovest.

Tendenza per lunedì 23 e martedì 24 ottobre 2023. Lunedì da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Verso sera aumento della probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie. Martedì nuvolosità estesa con alta probabilità di precipitazioni diffuse. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo

Seguici sui nostri canali