In Lombardia Pasqua senza piogge, poi tempo variabile con temperature in risalita
Le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia per i prossimi giorni
Le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia dicono che avremo una Pasqua senza piogge, poi il tempo tornerà variabile.
Pasqua senza piogge
La debole perturbazione che sta transitando su Oltrepò Pavese, Alpi e Prealpi, portando neve oltre i 1000 metri, lascerà presto la nostra regione.
Da domani a lunedì 10 aprile 2023, infatti, il tempo sulla Lombardia sarà asciutto e in buona parte soleggiato, salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio e possibilità di isolati piovaschi sui rilievi prealpini orientali.
Temperature in risalita
Anche le temperature, al momento lievemente al di sotto dei valori medi del periodo, tenderanno a risalire nei prossimi giorni portandosi vicine ai 20 °C, in tempo per regalare tepore alle giornate di Pasqua e soprattutto Pasquetta.
Attenzione però al pericolo valanghe di grado moderato sulle Alpi Retiche e Adamello!
Tempo variabile da martedì
Da martedì, è prevista maggiore variabilità con deboli precipitazioni possibili su parte della regione e un generale rinforzo dei venti da nord, a carattere di föhn nelle valli e in pianura. Temperature massime in ulteriore aumento.
Resta purtroppo poco probabile l'arrivo di piogge diffuse e benefiche per il nostro territorio.
Le previsioni nel dettaglio
Fino alle 24 di oggi, venerdì 7 aprile 2023: Rapido aumento delle nubi su tutti i settori, con cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Locali schiarite nel corso della serata. Precipitazioni specie nel pomeriggio, deboli su Alpi e Prealpi con neve oltre i 1000 metri, da deboli a temporaneamente moderate su Oltrepò Pavese, con neve sull'Appennino oltre gli 800-900 metri. Su quest'ultimo saranno possibili anche dei rovesci. Temperature massime in pianura tra 13-16 °C. Zero termico intorno a 1600 metri. Venti in pianura deboli di direzione variabile; in montagna deboli settentrionali con qualche locale rinforzo in quota, specie dalla sera.
Sabato 8 aprile 2023 - Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, aumento delle nubi dal pomeriggio su buona parte della regione, specie su Alpi e Prealpi, dove il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: probabili nel pomeriggio sotto forma di brevi piovaschi o deboli rovesci su Alpi e Prealpi centro-orientali, in possibile trasferimento verso la vicina pianura bresciana nella prima serata. Temperature: minime stazionarie o in locale calo, massime in aumento. In pianura minime tra 3-6 °C, massime tra 16-19 °C. Zero termico: in rialzo dai 1400 metri della mattinata ai 1800 metri nel corso del pomeriggio. Venti: in pianura deboli variabili, in rotazione da est in serata con qualche locale rinforzo; in montagna deboli settentrionali con rinforzi in quota, specie dal pomeriggio e sui crinali di confine. Altri fenomeni: Possibili locali foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura.
Domenica 9 aprile 2023 (Pasqua) - Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, maggiori annuvolamenti tra pianura e Prealpi, specie nel pomeriggio. Precipitazioni: possibilità di qualche locale piovasco pomeridiano sui rilievi prealpini centro-orientali. Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno a 6 °C, massimi intorno a 17 °C. Zero termico: intorno a 1500 metri, in rialzo nel corso della serata. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli o moderati settentrionali con temporanei rinforzi sui crinali di confine.
Lunedì 10 aprile 2023 (Pasquetta) - Stato del cielo: inizialmente sereno, già dal mattino progressivo aumento di nubi alte da ovest fino a cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime in aumento. Zero termico: in rialzo fino a 2400 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli da nord.
Tendenza per martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023: Martedì probabile arrivo di una veloce perturbazione a ridosso dell'arco alpino, con deboli precipitazioni possibili su parte della regione. Decisamente più probabile un generale rinforzo dei venti da nord con possibile foehn nella valli e in pianura. Temperature massime in aumento. Mercoledì condizioni di variabilità ma con bassa probabilità di precipitazioni. Venti che tornano deboli e temperature senza evidenti variazioni.
Per aggiornamenti: Meteo Arpa Lombardia