In arrivo nuove (abbondanti) piogge, è ancora allerta meteo in provincia di Pavia
Previsti rovesci e temporali: in serata intensificazione delle precipitazioni con possibili nubifragi
In arrivo sulla Lombardia nuove abbondanti piogge a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio 2024, che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e della notte con possibili nubifragi. La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha perciò emesso un'allerta meteo di tipo arancione, valida per la provincia di Pavia.
Nuovo abbondanti piogge
Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio 2024, previsti rovesci e temporali, anche organizzati in multicella, sulle zone meridionali della Regione e in estensione verso Nordest. Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sudest negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata e persistenti nella notte. Si segnalano precipitazioni meno intense sulle zone Alpine. Possibili locali cumulate orarie anche di 30mm. Ventilazione in pianura moderata o forte orientale, con locali rinforzi durante gli eventi convettivi più intesi.
Domani ancora rovesci
Nella notte e nel corso della mattinata di domani, martedì 21 maggio 2024, persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 h. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nordest favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali.
Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est. Nell’intera giornata non sono esclusi picchi di precipitazione in 24 ore tra 60 e 100 mm sulle zone di alta pianura. Si evidenzia inoltre il possibile carattere convettivo degli eventi.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di martedì i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l'aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata del 21 maggio 2024.
Le previsioni
Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni elaborati da Arpa Lombardia:
Mercoledì 22 maggio 2024 - Per tutta la giornata nuvolosità variabile con addensamenti più frequenti su Alpi, Prealpi ed alta pianura. Rovesci o temporali sparsi nella notte e al primo mattino; dal primo pomeriggio temporali sparsi, possibili ovunque ma più probabili su pianura occidentale e Prealpi; in parziale esaurimento entro sera. Temperature minime in moderato calo, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 21 °C.
Giovedì 23 maggio 2024 - Ovunque molto nuvoloso o coperto. Possibili schiarite in serata sulle Alpi. Precipitazioni nella notte e mattino di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili su pianura occidentale e Nordovest; dalla tarda mattinata diffuse anche a carattere temporalesco, in estensione a gran parte della regione, possibili fino a sera, poi in attenuazione ed esaurimento; residue sulla pianura orientale. Temperature minime in lieve calo, massime in moderato calo.
Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 - Venerdì e sabato ovunque nuvolosità variabile con copertura più estesa e compatta tra venerdì sera e sabato pomeriggio, quando saranno probabili precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo. Venti da deboli a moderati variabili.