METEO

In arrivo forti rovesci e temporali, è allerta gialla in provincia di Pavia

I fenomeni potranno essere localmente intensi

In arrivo forti rovesci e temporali, è allerta gialla in provincia di Pavia
Pubblicato:

Allerta gialla in provincia di Pavia e sulla nostra regione per l'arrivo di nuovi rovesci o temporali anche localmente intensi. Possibile rinforzo della ventilazione in concomitanza dei fenomeni.

(Immagine di copertina: Montalto Pavese, foto di Stefy Trezzo)

In arrivo rovesci o temporali

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 13 maggio 2024, sulla Lombardia, sono previste deboli precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, prevalentemente sulle Prealpi. Dal tardo pomeriggio-sera attesi nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati sul confine con il Piemonte sia in pianura che sui rilievi, poi in estensione irregolare ai settori occidentali lombardi. I Fenomeni localmente intensi saranno più probabili al confine con il Piemonte. Attesi venti da deboli a moderati variabili, con qualche rinforzo sulla pianura orientale. Possibile rinforzo della ventilazione in concomitanza dei temporali in serata sui settori occidentali.

Le previsioni

Nella notte tra oggi e domani, martedì 14 maggio 2024, si segnalano ancora rovesci o temporali residui sui settori occidentali. Dal mattino di domani saranno possibili rovesci isolati sulle Prealpi in successiva estensione e intensificazione nel corso della giornata, anche sulla pianura occidentale. In serata generale intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere convettivo sul Nord-Ovest. Attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani gli scenari previsionali aggiornati e i dati registrati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Allerta meteo in Lombardia per rovesci o temporali

Martedì 14 maggio 2024 - Tra notte e mattino in pianura nuvoloso sulla parte centro occidentale, irregolarmente nuvoloso con intermittenti schiarite a est, dal pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque; in montagna addensamenti compatti e persistenti per tutta la giornata. Locali rovesci nella prima parte della giornata sui settori prealpini occidentali, dal pomeriggio in intensificazione ed estensione anche alla fascia pedemontana e Appennino, diffuse anche sulla pianura occidentale in serata. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 11 e 14 °C, massime tra 21 e 23 °C. Venti in pianura deboli fino al pomeriggio, in rinforzo in serata da est fino a moderati e più intensi sulla parte orientale.

Mercoledì 15 maggio 2024 - Ovunque coperto. Precipitazioni diffuse e persistenti per tutta la giornata, da moderate a forti, anche a carattere temporalesco. Temperature minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 18 °C. Venti in pianura moderati o localmente forti orientali e persistenti per tutta la giornata, in montagna moderati da sud.

Giovedì 16 maggio 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni diffuse e in intensificazione nel pomeriggio sulla fascia di pianura e pedemontana.  Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve rialzo.

Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 - Venerdì nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse. In pianura minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli variabili. Sabato irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili. Minime stazionarie in pianura, massime in lieve rialzo. Venti deboli da est in pianura, da sud in montagna.

Seguici sui nostri canali