Meteo
Le previsioni meteo

Fine settimana caratterizzato da nuvole e qualche pioggia | Meteo Pavia

Le temperature si manterranno ancora miti.

Fine settimana caratterizzato da nuvole e qualche pioggia | Meteo Pavia
Meteo Pavia, 21 Ottobre 2022 ore 14:42

L’indebolimento della struttura anticiclonica favorisce oggi, venerdì 21 ottobre 2022, l’arrivo di correnti più umide, con un aumento delle nubi e il transito di qualche pioggia. Anche il fine settimana sarà caratterizzato dall’afflusso di correnti sud/occidentali che porteranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, in particolare sui rilievi.

Le temperature diminuiranno nei valori diurni nella giornata di domani e nei prossimi giorni saranno prevalentemente influenzate dal livello di soleggiamento, in un contesto comunque mite.

Le previsioni

Fino alle 24 di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sui settori alpini e prealpini moderate o forti, inizialmente sparse, tra il pomeriggio e la sera diffuse. Sui restanti settori sparse, deboli o localmente moderate. Anche a carattere di rovescio o possibile temporale. Temperature massime in pianura tra 18 e 22°C. Zero termico intorno a 3500 metri. Venti in pianura da deboli a moderati orientali; in montagna moderati o forti dai quadranti meridionali.

Sabato 22 ottobre 2022

Stato del cielo: da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni: dalla notte su Alpi, Prealpi e alta pianura diffuse, moderate o forti; altrove sparse deboli o localmente moderate. Dal pomeriggio in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali. In serata assenti salvo residue. Temperature: minime e massime in aumento. In Pianura minime tra 15°C e 17°C, massime tra 23°C e 25°C. Zero termico: intorno a 3500 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati dai quadranti orientali, nel pomeriggio rinforzi da sud su bassa pianura e da nord su alte pianure; in serata variabili ed in attenuazione. In montagna moderati o forti dai quadranti meridionali, da metà mattina tendenti ad attenuarsi e a disporsi dai quadranti occidentali.

Domenica 23 ottobre 2022

Stato del cielo: nuvolosità irregolare, a tratti estesa fino a nuvoloso, specie fino al mattino sui settori meridionali della regione e verso sera sui settori occidentali. Precipitazioni: deboli o molto deboli sparse sulla pianura nella prima parte della giornata, dal pomeriggio-sera deboli o moderate sui settori alpini e prealpini nordoccidentali. Anche a carattere di rovescio. Temperature: minime e massime stazionarie o in calo. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 24°C. Zero termico: intorno a 3700 metri. Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali, di direzione variabile in serata; in montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali, in parziale rinforzo dal tardo pomeriggio.

Lunedì 24 ottobre 2022

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con maggiori addensamenti sui settori occidentali e i rilievi; copertura in generale aumento nella giornata. Precipitazioni: diffuse e fino a forti dalla notte sul Nordovest, da deboli a moderate sui restanti rilievi e l'alta pianura; da metà giornata in attenuazione sui rilievi ma in estensione, localmente anche temporalesche, alla pianura. Neve oltre 2500 metri. Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Zero termico: in abbassamento, tra 3400 e 3200 metri. Venti: in pianura deboli o a tratti moderati da est, variabili dal pomeriggio; in montagna moderati meridionali, a tratti forti sulle creste Alpine ed Appenniniche; in generale in attenuazione a partire da ovest nel pomeriggio ed in serata.

Tendenza per martedì 25 e mercoledì 26 ottobre 2022: Martedì velato o nuvoloso ovunque, ma con bassa possibilità di precipitazioni. Mercoledì maggiori schiarite ma con locali addensamenti a bassa quota e possibile formazione di foschia in serata; precipitazioni assenti. Venti deboli di direzione variabile. Massime senza variazioni rilevanti, minime in progressivo ma lieve calo.

(Fonte: Arpa Lombardia)

Seguici sui nostri canali