MANTO BIANCO

E' iniziata la stagione invernale, in Oltrepò Pavese è arrivata la neve

Nelle zone comprese tra i 200 e i 400 metri di altitudine si sono accumulati fino a 5-8 centimetri di manto bianco

E' iniziata la stagione invernale, in Oltrepò Pavese è arrivata la neve
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia ufficialmente la stagione invernale in Oltrepò Pavese: la neve ha fatto il suo ingresso sulle colline.

Neve in Oltrepò Pavese

Il tanto atteso arrivo della neve ha finalmente segnato l'inizio della stagione invernale nell'Oltrepò Pavese. La perturbazione che ha attraversato la regione nella serata di sabato 7 dicembre 2024 ha portato con sé la neve, che ha ricoperto le colline, ma non solo.

Neve in Oltrepò Pavese

Se in pianura i fiocchi sono stati poco visibili, limitandosi a una leggera spolverata negli ultimi metri sotto le colline, già a partire dai 100-120 metri di quota la neve ha iniziato a cadere con maggiore intensità.

Secondo quanto riportato sulla pagina Facebook di Meteo Oltrepò Pavese, nelle zone comprese tra i 200 e i 400 metri di altitudine si sono accumulati 5-8 centimetri di neve, con i quantitativi che aumentano progressivamente salendo verso altitudini più elevate.

Neve in Oltrepò Pavese

25 cm al Passo Penice

A quote più basse, sotto i 600 metri, la neve si è trasformata in pioggia è arrivata già dalla notte, mentre nelle prossime ore si prevede che lo zero termico salga tra i 900 e i 1100 metri, spostando la quota neve intorno ai 600-800 metri.

In montagna, la situazione è decisamente più favorevole per gli amanti della neve: al Passo Penice ( 1 149 m s.l.m.) alle 10.30 di oggi, domenica 8 dicembre 2024, si registrano già circa 25 centimetri di manto bianco, con le previsioni che indicano un possibile accumulo fino a 30-40 cm entro la fine della giornata. Un segnale che l’inverno è arrivato, portando con sé anche la magia delle prime nevicate.

Neve in Oltrepò Pavese

Le previsioni meteo

L'ingresso a sud delle Alpi di un nucleo freddo e perturbato ha portato dal pomeriggio di ieri un cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli diffuse, nevose fino a quote collinari. Il minimo depressionario andrà a centrarsi su Tirreno da lunedì, attenuandosi progressivamente e influenzando la Lombardia sempre più marginalmente. Nuvolosità variabile e qualche precipitazione residua lunedì, poi più stabile.

Domenica 8 dicembre 2024: ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni tendenti ad esaurirsi sui settori nordoccidentali già nella mattina, più persistenti e fino a moderate sui settori sud-orientali della regione. Neve oltre 400-800 metri, con le quote più basse sull'Appennino e ad inizio giornata. Temperature: in pianura minime tra 1°C e 4°C, massime tra 3°C e 6°C.

Lunedì 9 dicembre 2024: molto nuvoloso, con irregolari e parziali schiarite nella giornata. Precipitazioni deboli residue al primo mattino sui settori più orientali e meridionali, nevose oltre 800 metri. Poi assenti, o solo deboli occasionali e isolate sui settori di confine ad est e a sud, con limite neve in risalita. In pianura minime intorno a 2°C, massime intorno a 9°C.

Martedì 10 dicembre 2024: molto nuvoloso sui settori meridionali della regione, poco nuvoloso su Alpi e Prealpi; nella giornata maggiori schiarite anche a sud. Precipitazioni assenti, salvo deboli e di breve durata possibili sui settori più meridionali della regione. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo.

Neve in Oltrepò Pavese

(Foto: pagina Facebook Meteo Oltrepò Pavese)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali