LE PREVISIONI METEO

In arrivo forti rovesci e temporali nel Pavese, è ancora allerta meteo

Come in tutta la regione Lombardia: previsti fenomeni intensi principalmente nel pomeriggio e in serata

In arrivo forti rovesci e temporali nel Pavese, è ancora allerta meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora piogge e precipitazioni intense e diffuse per la seconda parte della giornata di oggi, giovedì 16 maggio 2024. Permane quindi in Lombardia e nella nostra provincia l'allerta meteo diramata dalla sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia.

Maltempo in Lombardia

Persistono le condizioni di maltempo sulla nostra regione e di conseguenza anche in provincia di Pavia. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e automobilisti in panne, effettuati soprattutto nelle province di Varese, Milano, Lodi e Cremona effettuati nella giornata di ieri a causa delle intense piogge che hanno interessato la Lombardia.

Allagamenti in provincia di Lodi

Danni anche alle coltivazioni con le semine a rischio come denunciato da Coldiretti. In provincia di Pavia la nuova ondata di maltempo ha aggravato il ritardo delle semine del riso. A causa delle continue piogge, infatti, i trattori non riescono ad entrare in campo per le lavorazioni, e questo potrebbe comportare sia un rinvio nei raccolti sia una diminuzione degli ettari coltivati. Se le condizioni meteo avverse dovessero proseguire, gli agricoltori non riusciranno a lavorare e seminare in tempo le risaie e saranno costretti a cambiare coltivazione, con conseguenze negative anche in termini di redditività.

Le previsioni

Sul fronte meteo poi non giungono buone notizie. Già a partire dalle 13 di oggi, giovedì 16 maggio 2024 sul territorio Pavese e su quello Lodigiano si formerà una linea di rovesci che poi si sposterà nel pomeriggio (14.00/17.00) sulla pianura Lombarda.

Per la seconda parte della giornata di oggi le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, ma con una maggiore probabilità di locali rovesci o temporali, specie sulla pianura. I fenomeni temporaleschi saranno possibili, seppur in un contesto di Bassa o Molto Bassa probabilità di Temporali forti, principalmente nel pomeriggio e in serata.

Gli accumuli previsti

Si segnalano possibili accumuli locali su 12 ore fino a 100-140 mm su laghi e Prealpi varesine e fino a 80-100 mm tra Lario e Prealpi occidentali e Nodo Idraulico di Milano. Si prevedono venti in rinforzo sulla Pianura e su Prealpi Occidentali, con raffiche possibili fino a 40-50 km/h in pianura e fino 50-60 km/h sui settori esposti delle Prealpi.

In questo scenario la sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo anche per la giornata odierna.

Allerta meteo in Lombardia
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali