In arrivo forti rovesci e temporali nel Pavese, è ancora allerta meteo
Come in tutta la regione Lombardia: previsti fenomeni intensi principalmente nel pomeriggio e in serata
Ancora piogge e precipitazioni intense e diffuse per la seconda parte della giornata di oggi, giovedì 16 maggio 2024. Permane quindi in Lombardia e nella nostra provincia l'allerta meteo diramata dalla sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia.
Maltempo in Lombardia
Persistono le condizioni di maltempo sulla nostra regione e di conseguenza anche in provincia di Pavia. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e automobilisti in panne, effettuati soprattutto nelle province di Varese, Milano, Lodi e Cremona effettuati nella giornata di ieri a causa delle intense piogge che hanno interessato la Lombardia.
Danni anche alle coltivazioni con le semine a rischio come denunciato da Coldiretti. In provincia di Pavia la nuova ondata di maltempo ha aggravato il ritardo delle semine del riso. A causa delle continue piogge, infatti, i trattori non riescono ad entrare in campo per le lavorazioni, e questo potrebbe comportare sia un rinvio nei raccolti sia una diminuzione degli ettari coltivati. Se le condizioni meteo avverse dovessero proseguire, gli agricoltori non riusciranno a lavorare e seminare in tempo le risaie e saranno costretti a cambiare coltivazione, con conseguenze negative anche in termini di redditività.
Le previsioni
Sul fronte meteo poi non giungono buone notizie. Già a partire dalle 13 di oggi, giovedì 16 maggio 2024 sul territorio Pavese e su quello Lodigiano si formerà una linea di rovesci che poi si sposterà nel pomeriggio (14.00/17.00) sulla pianura Lombarda.
Per la seconda parte della giornata di oggi le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, ma con una maggiore probabilità di locali rovesci o temporali, specie sulla pianura. I fenomeni temporaleschi saranno possibili, seppur in un contesto di Bassa o Molto Bassa probabilità di Temporali forti, principalmente nel pomeriggio e in serata.
Gli accumuli previsti
Si segnalano possibili accumuli locali su 12 ore fino a 100-140 mm su laghi e Prealpi varesine e fino a 80-100 mm tra Lario e Prealpi occidentali e Nodo Idraulico di Milano. Si prevedono venti in rinforzo sulla Pianura e su Prealpi Occidentali, con raffiche possibili fino a 40-50 km/h in pianura e fino 50-60 km/h sui settori esposti delle Prealpi.
In questo scenario la sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo anche per la giornata odierna.