Meteo

Allerta meteo nel pavese per rischio forti temporali

Sulla Lombardia instabilità in aumento a partire dalla serata di oggi

Allerta meteo nel pavese per rischio forti temporali
Pubblicato:

Tempo in peggioramento in Lombardia a partire dalla serata di oggi, martedì 12 settembre 2023: la sala operativa della Protezione civile ha emesso una allerta meteo di tipo giallo per rischio di forti temporali in provincia di Pavia.

Instabilità in aumento

Sulla Lombardia instabilità in aumento a partire dalla serata di oggi, martedì 12 settembre 2023, con possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna. Non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi.

Allerta meteo per rischio forti temporali

Per domani mercoledì 13 settembre 2023 atteso sul Nord Italia il transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con associato un passaggio temporalesco. Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest.

Tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro- Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda.

In serata i fenomeni saranno più insistenti sull'Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui. Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili.

Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali.

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un'allerta meteo di tipo giallo e il Centro Polifunzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Le previsioni

Mercoledì 13 settembre 2023 - Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, variabilità in pianura con annuvolamenti più consistenti sui settori occidentali. Precipitazioni: probabili intermittenti su Alpi e Prealpi, locali temporali possibili nel pomeriggio tra pianura occidentale e settori prealpini adiacenti. Precipitazioni poco probabili o assenti su Appennino e pianura orientale. Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in diminuzione. In pianura minime tra 18°C e 20°C, massime tra 26°C e 30°C. Zero termico: intorno a 3800 metri. Venti: in pianura deboli occidentali, al più temporaneamente moderati sul pavese; in montagna deboli meridionali con rinforzi ad alta quota. Altri fenomeni: Disagio da calore in calo nelle valli, ancora localmente moderato sulla pianura.

Giovedì 14 settembre 2023 - Stato del cielo: nuvolosità variabile con temporanei annuvolamenti consistenti ed estesi, più marcati nel pomeriggio sui rilievi e nelle ore serali in pianura. Precipitazioni: probabili e a carattere intermittente su buona parte della regione, localmente sotto forma di rovesci e temporali. Temperature: minime e massime in diminuzione. Minime in in pianura intorno a 17°C, massime intorno a 27°C. Zero termico: intorno a 3600-3700 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli occidentali. Altri fenomeni: Disagio da calore in calo anche in pianura.

Venerdì 15 settembre 2023 - Stato del cielo: in genere nuvoloso, sulla pianura maggiori addensamenti fino al mattino con irregolari e temporanee schiarite al pomeriggio. Precipitazioni: rovesci e piovaschi intermittenti possibili ovunque nella giornata, più probabili e frequenti fino al mattino e in tarda serata sulla pianura e le fasce pedemontane, al pomeriggio sui rilievi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. Zero termico: attorno a 3600 metri. Venti: deboli; in pianura orientali, in montagna dai quadranti meridionali.

Tendenza per sabato 16 e domenica 17 settembre - Sabato nuvoloso con rovesci isolati fino al primo pomeriggio, più probabili sui settori meridionali della regione, maggiori schiarite in serata. Domenica poco nuvoloso e con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature senza variazioni rilevanti ma in possibile lieve aumento nei valori massimi domenica. Venti deboli di direzione variabile, in montagna prevalentemente dai quadranti meridionali.

Seguici sui nostri canali