Meteo
Meteo

Allerta meteo gialla per rischio temporali (anche forti) sul Pavese

Prevista instabilità diffusa con sviluppo di rovesci di pioggia localizzati, grandine medio-piccola, brevi e locali rinforzi del vento

Allerta meteo gialla per rischio temporali (anche forti) sul Pavese
Pavia Pubblicazione:

Diramata dalla sala operativa della Protezione Civile un'allerta meteo gialla per rischio temporali anche forti sul Pavese: le previsioni meteo di Arpa Lombardia.

Rischio temporali

Sull'Atlantico e parte dell'Europa occidentale è presente una vasta area di alta pressione. Al suo interno minimi in pressione dal Mediterraneo convogliano aria umida e instabile sulla Penisola Italiana. Oggi, domenica 4 giugno 2023, e fino all'inizio della prossima settimana in Lombardia si avrà nuvolosità irregolare in parte estesa con instabilità diffusa, associata a rovesci e temporali sparsi.

Nello specifico nella giornata di oggi, 4 giugno 2023, precipitazioni anche a carattere convettivo saranno possibili sull'intero territorio regionale. I fenomeni saranno però più probabili tra la tarda mattinata e la prima serata. In generale si rileva una probabilità bassa di temporali forti, ma sui settori di Pianura e sull'Appennino è previsto un più elevato potenziale per lo sviluppo di forti rovesci di pioggia localizzati, grandine di dimensioni medio-piccole, brevi e locali rinforzi del vento.

Per questo la sala operativa della Protezione Civile lombarda ha diramato un'allerta meteo di tipo giallo.

Le previsioni

Domenica 4 giugno 2023 - Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni: in prevalenza deboli o localmente moderate a intervalli di fasi in cui risultano sparse, alternati a fasi diffuse. Anche a carattere di rovescio e/o temporale, con possibili fenomeni localmente di forte intensità. Temperature: minime stazionarie o in calo, massime stazionarie o in aumento. In Pianura minime tra 15 e 19°C, massime tra 24 e 28°C. Zero termico: intorno a 3300 metri. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Lunedì 5 giugno 2023 - Stato del cielo: nuvolosità estesa per gran parte della giornata, in irregolare attenuazione in particolare verso sera. Precipitazioni: deboli o localmente moderate a intervalli di fasi in cui risultano sparse, alternati a fasi diffuse. Tendenza all'esaurimento in tarda serata. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In Pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 24°C. Zero termico: intorno a 3300 metri. Venti: in pianura deboli orientali, con rinforzi a tratti; in montagna deboli dai quadranti meridionali, dal pomeriggio a quote oltre 1500 metri tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali.

Martedì 6 giugno 2023 - Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso, con schiarite più ampie e frequenti in pianura dal pomeriggio. Precipitazioni: fino al primo mattino possibili deboli residue su bassa pianura e pavese. Dalle ore centrali deboli a ridosso dei rilievi, in possibile sconfinamento in serata alla pianura. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Temperature: minime in calo, massime in aumento. Zero termico: intorno a 3500 metri. Venti: in pianura e in montagna deboli dai quadranti orientali.

Tendenza per mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2023: Mercoledì nuvolosità irregolare, a tratti estesa, con probabilità di precipitazioni su tutta le regione. Temperature senza variazioni di rilievo. Giovedì nuvolosità irregolare, con tratti più soleggiati sui settori occidentali. Precipitazioni probabili dal pomeriggio. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento.

Seguici sui nostri canali