Allerta meteo: codice giallo per rischio temporali forti in Oltrepò Pavese
Temperature minime stazionarie, massime in calo. Le previsioni meteo.
La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una allerta meteo di codice giallo, ovvero un avviso di criticità ordinaria per rischio temporali forti dalle 14 di oggi, lunedì 21 settembre 2020, in Oltrepò Paveese e nelle province di Como, Lecco e Bergamo.
Allerta meteo: codice giallo rischio temporali forti
Un’ampia area depressionaria sull’Europa Occidentale mantiene per i prossimi giorni, variabilità in presenza di aria mite e umida: oggi, 21 settembre 2020, rovesci o brevi temporali possibili su tutta la regione, intermittenti nel corso della giornata, prevalentemente di intensità da debole a moderata. Dal pomeriggio media probabilità di temporali forti sull’Oltrepò Pavese e sulla parte più alta delle Prealpi centro-occidentali.
Oggi
Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita in particolare sulla pianura. Precipitazioni: da sparse a diffuse, più insistenti su Alpi e Prealpi e sulla Pianura occidentale anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In Pianura minime attorno a 17°C, massime attorno a 25°C; valori un po’ più elevati a est. Zero termico: attorno a 3400 metri. Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio da est, in montagna deboli o moderati meridionali.
Le previsioni per domani
Per martedì 22 settembre 2020, persistenza di circolazione depressionaria con instabilità diffusa, da debole a moderata e probabilità media di temporali forti sulla regione.
Auto sbatte contro palo della luce, poi si ribalta: morta una ragazza, due gravi FOTO