METEO

Allerta gialla in provincia di Pavia per rischio temporali forti

Atteso un nuovo peggioramento sulla nostra regione a partire dalla serata di lunedì 27 maggio

Allerta gialla in provincia di Pavia per rischio temporali forti
Pubblicato:

Nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Lombardia: emessa un'allerta gialla per rischio temporali, anche in provincia di Pavia, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 27 maggio 2024. Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Allerta gialla

Per la restante parte della giornata di oggi lunedì 27 maggio 2024, graduale aumento dell'instabilità atmosferica con probabilità di innesco di temporali in sensibile aumento dal tardo pomeriggio. Saranno possibili, già nel primo pomeriggio, locali rovesci e isolati temporali sulle zone montane, assenti o solo occasionali sulle aree di Pianura limitrofe.

Dal tardo pomeriggio si attende l’aumento della probabilità di temporali, dapprima sulle zone occidentali e successivamente sulle zone centro-orientali. Si attendono venti generalmente deboli, in rinforzo dai quadranti meridionali in montagna, con locali e temporanei rinforzi e raffiche in occasione dei passaggi temporaleschi.

Nella prime ore di domani, martedì 28 maggio 2024, prosegue e si esaurisce il passaggio perturbato, con fenomeni temporaleschi ancora possibili ovunque, ma più probabili sulle zone centro-orientali. Nel resto della giornata si prevedono ancora condizioni di debole instabilità atmosferica che dalla tarda mattinata, ma soprattutto nel pomeriggio e in serata, potrà favorire lo sviluppo di locali rovesci e qualche temporale sulle zone prealpine e occasionalmente sulla pianura.

Il Centro Funzionale, che ha emesso un'allerta meteo di tipo giallo, rivaluterà nella mattinata di domani, i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio e l'eventuale emissione di codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Allerta meteo in provincia di Pavia

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni.

Martedì 28 maggio 2024 - Fino a tarda mattina nuvolosità irregolare, a tratti estesa fino a nuvoloso. In giornata poco nuvoloso o velato, con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi, in possibile sconfinamento alla Pianura. Nella notte precipitazioni diffuse, dal mattino e in giornata sparse e tendenti ad interessare per lo più i settori centro-orientali, in particolare i rilievi, meno probabili o occasionali altrove. Anche a carattere di rovescio e temporale.  Temperature minime in aumento, massime in calo: in Pianura minime tra 15 e 18°C, massime tra 24 e 27°C.

Mercoledì 29 maggio 2024 - In prevalenza velato, con addensamenti irregolari a ridosso dei rilievi. Verso sera aumento della nuvolosità da ovest a est. Precipitazioni a ridosso dei rilievi deboli sparse fino al primo mattino e nel pomeriggio. Altrove assenti. Dalla serata deboli sparse. Anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature minime in intorno a 15°C, massime intorno a 27°C.

Giovedì 30 maggio 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni diffuse nella notte e nuovamente verso sera, sparse in giornata. Anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature: minime in aumento, massime in calo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali