METEO

Allerta gialla dalle 12 di sabato 26 ottobre 2024 sull'Oltrepò Pavese

Per rischio idrogeologico

Allerta gialla dalle 12 di sabato 26 ottobre 2024 sull'Oltrepò Pavese
Pubblicato:

Domani, sabato 26 ottobre 2024, un’intensa struttura depressionaria nordatlantica va a chiudersi sulla Penisola Iberica, determinando un’intensificazione dei flussi umidi meridionali sulla Lombardia, con precipitazioni diffuse a tratti moderate, specie a ovest e a sud.

Tale struttura manterrà ancora condizioni perturbate domenica, ma tenderà a spostandosi lentamente verso sudovest favorendo, a partire da lunedì pomeriggio, condizioni via via più stabili. In questo scenario è stata emanata un'allerta meteo gialla, dalle 12 di sabato 26 ottobre 2024, per rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese.

In arrivo precipitazioni

Dal pomeriggio di oggi venerdì 10 ottobre 2024 si attendono precipitazioni sparse e a carattere intermittente su buona parte della regione, con probabile maggior coinvolgimento dei settori di pianura meridionali e dell'Appennino; su quest'ultimo settore non sono escluse precipitazioni temporaneamente a carattere di rovescio.

Per la giornata di domani sabato 26 ottobre 2024 si prevede una ripresa diffusa delle precipitazioni su gran parte della regione, ma con un maggior coinvolgimento delle province più occidentali.

Nel dettaglio, precipitazioni sparse e a carattere intermittente nella prima parte del giorno, dal pomeriggio probabili precipitazioni moderate sui settori occidentali con particolare riferimento a pavese e milanese occidentali, varesotto e comasco, dove entro sera saranno possibili anche dei rovesci e occasionalmente dei temporali.

Si prevede inoltre vento in rinforzo sulla pianura con raffiche massime temporaneamente fino a 40-50 km/h.

Allerta meteo

Il Centro Funzionale ha emesso un'allerta di tipo giallo per rischio idrogeologico e rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di sabato per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Allerta meteo dalle 12 di sabato 26 ottobre 2024

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni di Arpa Lombardia:

Fino alle 24 di venerdì 25 ottobre 2024 - Molto nuvoloso o coperto sulle zone occidentali e centrali, ad est nuvolosità più variabile, ma in aumento dal pomeriggio. Precipitazioni deboli, diffuse dalla notte sui settori occidentali e a tratti sui rilievi Prealpini, altrove meno probabili se non in serata. Temperature in pianura massime tra 17°C e 18°C.

Sabato 26 ottobre 2024 - Molto nuvoloso o coperto, qualche irregolare schiarita possibile sui settori orientali dal pomeriggio. Precipitazioni diffuse, da deboli a moderate, sui settori meridionali della regione alla notte e in spostamento nella mattina ai settori occidentali; altrove in esaurimento salvo isolati rovesci o deboli temporali. Temperature minime e massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime tra 14°C e 16°C, massime tra 17°C e 19°C.

Domenica 27 ottobre 2024 - Molto nuvoloso o coperto, specie sulle zone occidentali e meridionali, qualche irregolare schiarita possibile sui settori orientali. Precipitazioni diffuse, possibili fino a moderate sui settori occidentali e meridionali, altrove deboli o meno probabili. Temperature minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 19°C.

Lunedì 28 ottobre 2024 - Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, specie sulle zone meridionali; nel pomeriggio nuvolosità in attenuazione con irregolari schiarite, specie a ovest. Possibili sparse precipitazioni sulle zone meridionali e orientali di pianura, anche a carattere di rovescio; altrove meno probabili. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in leggero aumento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali