Menu
Cerca
Meteo

Allerta della Protezione Civile: forti raffiche di vento nel pomeriggio sul Pavese

Possibili raffiche tra 50 e 70 km/h.

Allerta della Protezione Civile: forti raffiche di vento nel pomeriggio sul Pavese
Meteo Pavia, 16 Marzo 2021 ore 13:00

Oggi pomeriggio, martedì 16 marzo 2021, previste raffiche di vento: allerta della Protezione Civile con raffiche possibili tra possibili raffiche tra 50 e 70 km/h.

Allerta per forti raffiche di vento

La Protezione Civile ha diramato un’allerta a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 16 marzo 2021, per vento forte. Una vasta area depressionaria, infatti, interessa attualmente l’Italia, mentre una robusta struttura di alta pressione è in formazione sull’Europa occidentale e si espanderà progressivamente sul continente Europeo, spostando verso est la saccatura. In tale contesto, per la giornata di oggi, si attiverà un flusso via via più teso in quota dai quadranti settentrionali che investirà prevalentemente i settori occidentali della regione.

Raffiche tra 50 e 70 km/h

La ventilazione sarà quindi in intensificazione dapprima sui rilievi alpini e prealpini, con valori medi areali attorno a 30-40 km/h, con possibili locali valori superiori sulla parte occidentale della regione, con raffiche che potranno arrivare fino a 90 km/h. Nel corso della giornata, i venti si intensificheranno anche su pedemontana e pianura occidentale con valori medi areali anche in queste zone attorno a 30-40 km/h.

Nelle ore pomeridiane sul Milanese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e Pavese saranno possibili raffiche tra 50 e 70 km/h.

Tra il tardo pomeriggio e la sera il vento sarà in attenuazione su tutto il territorio regionale.

Domani venti meno intensi

Domani 17 marzo 2021, persistenza di correnti settentrionali, ma meno intense, con passaggio di un debole impulso instabile tra mattina e primo pomeriggio sui settori centro-orientali, seguito da una relativa e parziale intensificazione dei venti a bassa quota sui settori occidentali, meno significativa ed estesa di quella odierna.

Su Nordovest, e alta pianura occidentale: nei bassi strati velocità medie prevalentemente comprese tra 20 e 30 km/h, con locali raffiche fino a 50 km/h, in particolare nel pomeriggio. Rinforzi temporanei anche sui restanti rilievi ma meno diffusi e persistenti. In seguito venti in generale attenuazione.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli