Menu
Cerca

Stangata carburanti: a novembre aumentano i prezzi

Non c’è pace per gli automobilisti. In Italia i prezzi più cari.

Stangata carburanti: a novembre aumentano i prezzi
Economia Pavia, 17 Ottobre 2018 ore 07:56

Stangata carburanti: a novembre al via con gli aumenti dei prezzi. Non c’è pace per gli automobilisti.

Stangata carburanti

Aumenti in vista per i prezzi di benzina e gasolio. Stando ai rincari Eni si parla di un centesimo per benzina e gasolio e due centesimi per il Gpl. Oggi i prezzi praticati, in media, per il self service sono di 1.652 euro/litro la benzina, 1.531 euro/litro il diesel, il servito costa 1.767 euro la benzina e 1.651 euro il diesel, al litro. Il metano costa 0.973 euro/litro e il Gpl 0.673.

In Italia i prezzi più cari

Il prezzo del diesel in Italia ha raggiunto il vertice della classifica dei paesi europei. Per la benzina siamo invece al terzo posto dietro Olanda e Grecia. Secondo fonti Ansa, il Codacons ha richiesto un incontro urgente al governo. Al netto delle tasse italiane, infatti, l’Italia sarebbe al 12° posto nell’Ue per il diesel e al 6° per la benzina.

Città vietate ai Diesel Euro 3

Ricordiamo inoltre che dal 15 ottobre i veicoli Euro 0 devono restare fermi 24 ore al giorno (compresi i festivi) nelle grandi città. E così è anche, ma solo fino al 31 marzo, per i ciclomotori e motocicli con la stessa omologazione. Stop anche per i diesel euro 1 e 2 tutto l’anno mentre per gli euro 3 per sei mesi. Il divieto è valido da lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19. QUI tutte le esenzioni.

LEGGI ANCHE: Stop ai diesel euro 3: chieste multe minime per chi…. sgarra

Nuove etichette per i carburanti

E poi ricordiamo anche il cambiamento delle etichette e delle definizioni sui distributori di carburante e sugli sportellini che proteggono il tappo del serbatoio delle automobili, effetto della direttiva Dafi, riguarda tutta l’Europa. La direttiva interessa solo i veicoli di nuova produzione e più precisamente: ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, autovetture, veicoli commerciali leggeri (furgoni), veicoli commerciali pesanti (camion) e autobus. Le etichette devono essere applicate in modo che siano ben visibili.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli