Economia

I quartieri di Milano più economici per studenti

I quartieri di Milano più economici per studenti
Economia 03 Novembre 2021 ore 08:01

Trovare un appartamento in affitto a Milano può rivelarsi una vera e propria impresa, perché parliamo di una città grandissima che ha molto da offrire anche a livello immobiliare. Il vero problema per gli studenti è quello di capire quale sia la zona più adatta per cercare un appartamento, perché per molti la priorità a vivere nelle vicinanze dell’università e spendere cifre che siano accettabili. Per quanto riguarda il mercato delle case in affitto Milano vanta un’ampia scelta, ma al tempo stesso i costi dei canoni di locazione possono arrivare a cambiare notevolmente a seconda del quartiere. Per questo motivo, oggi vediamo insieme quali sono le zone migliori per gli studenti: quelle più consigliate per evitare di spendere cifre folli e non vivere troppo distanti dall’università. 

Quartiere Bicocca

Il quartiere Bicocca è senza dubbio la scelta migliore per coloro che si iscrivono a questa università, perché qui si trovano diverse tipologie di appartamenti in affitto, perfette per gli studenti che non vogliono vivere troppo distanti dalla propria facoltà. Nel quartiere Bicocca i prezzi delle case in affitto sono anche accessibili; dunque, non si spendono generalmente delle cifre esagerate e si tratta di un quartiere perfetto per i giovani, sicuro e tranquillo. 

Quartiere Porta Genova

Il quartiere Porta Genova è tra i più ambiti dagli studenti universitari, perché si trova in una posizione senz’altro privilegiata. Vivere a Porta Genova, infatti, significa poter raggiungere comodamente a piedi lo IUL, la Cattolica e anche la Bocconi. Non solo: questo quartiere si trova anche piuttosto vicino ai Navigli, la zona d’incontro degli studenti che soprattutto nel periodo estivo si ritrovano qui per bere un aperitivo o per trascorrere una serata in compagnia. Per quanto riguarda i prezzi degli appartamenti in affitto, a Porta Genova l’offerta è molto variegata dunque si riesce a trovare un po’ di tutto. 

Quartiere Porta Romana

Questa è una zona di Milano perfetta per gli studenti che frequentano la Bocconi, perché è proprio in questo quartiere che si trova l’università e l’intera area è molto ben servita, ricca di locali e negozi. Porta Romana non dista molto dal centro storico di Milano ed è una zona abbastanza di pregio; dunque, i prezzi degli affitti tendono ad essere più elevati rispetto a Bicocca. Nonostante ciò, spesso si trovano occasioni interessanti, dunque, vale la pena prenderla in considerazione, soprattutto se si frequenta la Bocconi e si desidera vivere accanto all’università. 

Quartiere Città Studi

Un ultimo quartiere consigliato per gli studenti universitari in cerca di un appartamento in affitto a Milano è Città Studi, indicato in modo particolare per chi frequenta la Statale o il Politecnico. Si trova nella periferia a nord-est della città ed è ricco di aree verdi e di parchi. Parliamo insomma di una zona piuttosto tranquilla, sicuramente più decentrata rispetto alle altre ma per alcuni studenti molto comoda, anche perché ben servita e collegata grazie all’efficiente rete di mezzi di trasporto pubblico. Naturalmente, per chi studia alla Bocconi o in Bicocca non è il massimo vivere da queste parti, ma per gli iscritti al Politecnico o alla Statale può rivelarsi un’ottima opzione.