Economia

Polizza auto scatola nera - Cos'è e perché sottoscriverla?

Polizza auto scatola nera - Cos'è e perché sottoscriverla?
Economia 12 Novembre 2021 ore 11:03

Su tutto il territorio di Pavia stanno avendo sempre più diffusione le assicurazioni auto con scatola nera, una particolare polizza commercializzata ormai da tempo su tutto il territorio nazionale e che per merito delle sue caratteristiche risulta tra le più convenienti polizze auto. Sono molte le assicurazioni che propongono questo tipo di copertura assicurativa, ma solo conoscendola a fondo è possibile destreggiarsi bene tra le varie proposte che il mercato propone.

Assicurazione macchina scatola nera – Caratteristiche

Sottoscrivere una polizza di assicurazione con assicurazione con scatola nera significa accettare di installare sul proprio veicolo un dispositivo capace di monitorare e di memorizzare numerose informazioni che lo riguardano. Grazie alla “scatola nera” pertanto è possibile sapere dov’è posizionata la propria auto, controllare la velocità alla quale si sta spostando e pertanto tenere sott’occhio com’è la guida di chi la sta conducendo.  Chi opta per una polizza di questo tipo può, molto spesso, scegliere tra due tipi di scatola nera: visibile, ovvero posizionata sul parabrezza dell’auto oppure invisibile, collocata all’interno del veicolo. Entrambe queste opzioni consentono all’utente di avere a disposizione dei servizi aggiuntivi, come ad esempio il pulsante di emergenza o il vivavoce, che permette di parlare con la centrale operativa della compagnia assicurativa. I prezzi della polizza auto variano da contratto a contratto, ma permettono in linea generale di dormire sonni tranquilli 365 giorni l’anno. 

Assicurazione macchina con satellitare – Perché è sempre più scelta dagli italiani?

L’assicurazione con scatola nera è sempre più scelta dagli italiani non solo per gli aspetti positivi sopra elencati ma anche perché l’utente in caso di incidente può ottenere una maggiore tutela. La presenza della scatola nera, infatti, permette di ripercorrere esattamente la dinamica del sinistro. In caso di furto, inoltre, è possibile localizzare il veicolo anche se viene spostato a motore spento: la scatola infatti è capace di inviare notifiche di avvertimento in modo da agire con tempestività. Il costo assicurazione auto con scatola nera è perfettamente allineato con il resto dei prezzi proposti sul mercato assicurativo, pertanto, a parità di costo, si hanno più servizi e meno preoccupazioni.  Addirittura, può capitare che richiedendo un preventivo per assicurazione auto, ci si imbatta in prezzi più bassi del normale laddove si scelga di installare un dispositivo. La scatola nera, inoltre, permette di raccogliere feedback aggiornati circa i km fatti, la velocità sostenuta, le accelerazioni e le decelerazioni, gli eventuali scontri con altri veicoli, le frenate automatiche di emergenza e i percorsi effettuati . Il controllo dell’auto, quindi, è garantito a 360°. Un altro vantaggio della polizza con scatola nera, spesso sottovalutato, è la possibilità di certificare la modalità di guida del Cliente, in modo tale che quest’ultimo se interessato alla vendita del veicolo possa rilasciare delle certezze scritte circa la modalità con la quale ha utilizzato il suo mezzo. 

Polizza auto scatola nera – A chi è consigliata?

La polizza auto con scatola nera è consigliata a qualsiasi guidatore, senza distinzioni, in quanto i vantaggi che apporta sono molteplici e tutti diversi tra di loro. In particolar modo questa assicurazione è indicata per chi viaggia molto, muovendosi in territori con alto tasso di furti oppure per chi ha l’abitudine di cambiare spesso macchina, dando indietro l’usato. Ma soprattutto questa particolare assicurazione è l’ideale per i soggetti particolarmente ansiosi, che desiderano tutelare la propria vettura scongiurando tante preoccupazioni.

In conclusione, quindi, è possibile affermare che la polizza auto con scatola nera è perfetta sia per i neopatentati che per i guidatori più esperti. Un investimento conveniente e oneroso esattamente come una qualsiasi altra formula assicurativa. Una volta testati i vantaggi è veramente difficile farne a meno.