Menu
Cerca
Un pensiero di libertà

"Pavia. Ricominciamo da noi": un cortometraggio per promuovere i negozi di vicinato

Un cortometraggio figlio della volontà e della voglia di non arrendersi mai, a sostegno del commercio locale.

Economia Pavia, 05 Maggio 2021 ore 17:15

 

Si è tenuta oggi, mercoledì 5 maggio 2021, a Palazzo Mezzabarba, la conferenza di presentazione, del cortometraggio "Ricominciamo da Noi" di Marco Rognoni.

Presenti oltre al Sindaco, Fabrizio Fracassi, all'Assessore Marcone e all'autore del filmato, anche Gian Pietro Guatelli (ASCOM Pavia), Marialisa Boschetti (CNA Pavia) e Stefano Bruni (Confartigianato Pavia).

Ricominciamo da noi"

Il cortometraggio è figlio della volontà e della voglia di non arrendersi mai.

"Con questo video vogliamo dedicare a Pavia un messaggio trasversale. Abbiamo scelto di sviluppare tramite un cortometraggio, un messaggio chiaro e semplice che possa essere coadiuvante di un concetto più ampio e che riguarda tutti noi, la nostra cittadinanza.

Riaprire con voglia e speranza le attività dei nostri commercianti ma che per estensione di pensiero riguarda tutte le imprese del nostro territorio. Sono immagini pensate per ridare vigore non solo alle attività private e ai commercianti ma è un progetto concepito anche per restituire al centro storico di Pavia la sua immagine tradizionale di bellezza e operosità, nell'ultimo anno inevitabilmente nascosta dalle note vicende legate alla pandemia.

È tempo di riaprire, con prudenza e sicurezza, ma ridare luce a quei luoghi chiusi e bloccati significa ridare dignità e vigore a tutti, dimostrando solidarietà, senso civico e rispetto verso chi più ha sofferto e subito le inevitabili restrizioni e che ora, come tutti noi, merita di ripartire e lasciarsi alle spalle questo periodo che nessuno dimenticherà mai.

Questo cortometraggio segna una svolta, è un augurio e un messaggio rivolto a tutti; è una piccola storia che racconta una speranza tradotta in musica e immagini, un pensiero di libertà che non ci deve abbandonare mai".