Manutenzione di strade e marciapiedi a Pavia: 200mila euro di lavori

Ecco i lavori: suddivisi per Pavia Nord e Pavia Est.

Manutenzione di strade e marciapiedi a Pavia: 200mila euro di lavori
Economia Pavia, 22 Dicembre 2018 ore 12:41

Il Comune di Pavia ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in varie zone della città, per una spesa complessiva di 200mila Euro.

Manutenzione di strade e marciapiedi

L’appalto prevede l’esecuzione di manutenzioni straordinarie ed anche nuove costruzioni – spiega Giovanni Magni, assessore ai Lavori pubblici – con la realizzazione di pavimentazioni di strade e marciapiedi in catrame, con tozzetti autobloccanti o in pietra, in varie zone della città. Con l’approvazione di questo progetto vogliamo dare una spinta ai lavori pubblici grazie alle le opere che saranno messe a gara entro la fine di quest’anno e quelle inserite nel Piano per le opere pubbliche del 2019”.

Pavia nord e Pavia est

Per quanto concerne la zona di Pavia Nord, si prevede la stesa di una nuova pavimentazione in catrame su ambo i marciapiedi di Via Folperti. Il marciapiedi lato nord sarà riqualificato per un estensione compresa tra Via Mameli e l’ingresso pedonale alla piscina comunale; i lavori sul lato sud si estenderanno invece sul tratto compreso tra Via Verri e lo slargo in corrispondenza di Via Marconi. Saranno risagomati, dove necessario, i bordi in pietra delle piante esistenti, allargando se possibile la superficie drenante senza intaccare le piante esistenti. Il progetto prevede inoltre il rifacimento del tratto stradale in via Breventano, nel tratto compreso tra piazza Marconi e via Ludovico il Moro.

A Pavia Est, in piazzale Crosione sarà rifatto il tratto di strada compreso tra via Capri e via Appennini. In via Appennini, via Lunigiana, via Borda e via Lomellina si provvederà alla sistemazione del manto stradale rovinato. In via Brusaioli è previsto il rifacimento sia della sede stradale, che dei marciapiedi, andando in questo modo a considerare una riqualificazione globale della strada. Uguale doppio intervento in via Assi San Paolo: in particolare, il tratto di marciapiedi a nord, in corrispondenza degli orti esistenti, sarà interamente ricostruito per evitare gli attuali problemi di pendenza e di deflusso delle acque piovane.

LEGGI ANCHE: Morto a 72 anni per un incidente contro centralina di gas

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli