Economia

L'Università di Pavia tra i primi 10 atenei italiani nel ranking di Shangai 2019

I criteri di classificazione: numero di premi conferiti a docenti o alunni (compresi i Premi Nobel), presenza tra i propri ricercatori di quelli maggiormente citati e le pubblicazioni.

L'Università di Pavia tra i primi 10 atenei italiani nel ranking di Shangai 2019
Economia Pavia, 26 Agosto 2019 ore 14:27

L'Università di Pavia tra i primi 10 atenei italiani nel ranking di Shangai 2019 piazzandosi nella fascia 301-400 a livello mondiale.

L'Università di Pavia tra i primi 10 atenei italiani nel ranking di Shangai 2019

L’Università di Pavia si piazza al 9°/10° posto tra tutte le università italiane secondo la prestigiosa classifica Shanghai Academic Ranking of World Universities 2019, piazzandosi nella fascia 301-400 a livello mondiale.

I criteri di classificazione

Gli atenei sono classificati in base a differenti criteri tra cui il numero di premi conferiti a docenti o alunni (compresi i Premi Nobel), la presenza tra i propri ricercatori di quelli maggiormente citati, le pubblicazioni.

A livello internazionale prima in assoluto Harvard, seguita da Stanford e Cambridge.

Da segnalare che l’Ateneo pavese ha un numero significativamente minore di docenti rispetto alle università che la precedono e che Pavia è con Padova e Pisa, tra le prime dieci posizioni nazionali, l’unica città non capoluogo di regione, segue Ferrara nella fascia 17-24.

Per conoscere la classifica completa http://www.shanghairanking.com/ARWU2019.html

LEGGI ANCHE>> Indra muore a 45 anni, colpita da un male incurabile

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE