Esercizi per addestrare ogni razza di cane
Addestrare il proprio amico a 4 zampe può rivelarsi spesso molto più difficile del previsto. Questo perché ogni razza ha le proprie particolarità, che devono essere rispettate e soprattutto valorizzate. Bisogna tenerne conto nel momento in cui si decide di addestrare il cane, altrimenti si rischia di non avere successo in quanto ci si fossilizza su comandi ed esercizi che non sono adatti a lui e alla sua indole. Partiamo dal presupposto che per riuscire a fornire un insegnamento davvero adeguato al proprio amico a 4 zampe sarebbe necessario studiare: solo in un corso addestratore cinofilo vengono insegnate le strategie mirate per avere successo. È tuttavia vero che tenendo conto delle caratteristiche della razza e di altri piccoli dettagli è possibile educare il proprio amico a 4 zampe ed insegnargli a svolgere quelle che sono le mansioni più adatte alla sua indole.
Vediamo allora nel dettaglio alcuni esercizi mirati per addestrare ogni cane in base alla razza.
Esercizi per addestrare i cani da caccia
I cani da caccia, ossia quelli che nel corso degli anni sono stati selezionati per aiutare l'uomo nelle sue operazioni di caccia, sono dotati di un fiuto infallibile ma anche di una grande attenzione. I segugi così come i cani da punta dunque dovrebbero essere addestrati su questo aspetto, puntando tutto sul miglioramento delle loro doti. In che modo? Un semplice esercizio che si può svolgere all'aperto è quello del nascondino, che può trasformarsi anche in un vero e proprio gioco per tutta la famiglia. Il padrone si nasconde ed aspetta che il proprio amico a 4 zampe lo trovi.
Un altro esercizio utile per i cani da punta e per i segugi è quello di nascondere lungo il percorso della passeggiata degli oggetti dall'odore familiare e spingere il proprio amico a 4 zampe a cercarli e trovarli. Si tratta di attività semplici, che però permettono di stimolare le capacità innate dell'animale.
Esercizi per cani da pastore
I cani da pastore sono quelli maggiormente inclini a seguire i comandi, dunque possono essere addestrati in questo senso. Naturalmente però, se non ci si affida ad un educatore professionista non conviene cercare di insegnare loro troppi comandi perché questo potrebbe confonderli. Semplici imperativi come seduto, zampa e no sono un ottimo punto di partenza. I cani da pastore inoltre hanno bisogno di correre e dare sfogo alla loro vivacità. Attività come il frisbee e l'agility sono perfette per questi amici a 4 zampe e sono anche utili per insegnare loro il rigore.
Esercizi per cani da compagnia
I cani da compagnia sono moltissimi: in questa definizione confluiscono ormai diverse razze, con caratteristiche spesso differenti. Nella maggior parte dei casi però questi amici a 4 zampe sono inclini ad essere addestrati ed un esercizio molto utile può essere quello classico del lancio dell'osso. Inizialmente non lo riporteranno o vorranno tenerlo per sé, ma con il passare del tempo se educati a dovere si abitueranno a questo gioco e si tratta di un'ottima strategia per insegnare loro ad obbedire al padrone.