Andare all’università o trovare subito lavoro: ecco le migliori scuole del pavese
Quale scuola scegliere nella nostra provincia se si desidera avere una brillante carriera universitaria o uno sbocco lavorativo immediato?
Andare all’università o trovare subito lavoro: ecco le migliori scuole di Pavia e provincia secondo l’ormai famosa e attesa classifica di Eduscopio commissionata dalla fondazione Agnelli. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, permette di individuare all’interno della propria città (con un raggio fino a 30 chilometri) quali sono le scuole superiori migliori attraverso l’analisi dei big data del ministero dell’Istruzione, ovvero i numeri che comprendono 1,3 milioni circa di diplomati, in tre successivi anni scolastici, e circa 7mila strutture.
Andare all’università o trovare subito lavoro: le migliori scuole di Pavia e provincia
Due i parametri analizzati da Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma.
L'analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole di Pavia e provincia abbiamo scelto il raggio più ampio “sforando” quindi anche nel Piacentino, nel Lodigiano e pure nel Milanese.
LEGGI ANCHE>> ll miglior liceo d'Italia è a Morbegno
A questo punto si arriva al ranking di Eduscopio, stilato in base all’indice FGA che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). Postilla: vengono considerati solo licei e istituti tecnici che mandano almeno un diplomato su 3 all’università e solo le scuole che per almeno un indirizzo di studio conducono all’università un numero non inferiore a 21 diplomati nell’arco del triennio considerato.
Ma veniamo alle scuole del nostro territorio:
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico - Scienze applicate
Scienze Umane
Scienze Umane - Economico sociale
Linguistico
Artistico
Tecnico Economico
Tecnico Tecnologico
Ingresso nel mondo del lavoro
Si procede analogamente al percorso universitario, ma dopo aver scelto l’indirizzo e selezionato la residenza, ecco che la ricerca arriva a un bivio: si può scegliere di essere orientati in base all’indice di occupazione dei diplomati (in crescita, va detto, rispetto al 2018), oppure seguendo il criterio della coerenza tra studi effettuati e lavoro svolto. A voi scoprirli su Eduscopio.