Vigevano eventi Leonardo da Vinci da non perdere

Leonardiana ospita, in un allestimento creativo e coinvolgente, l’intera opera di Leonardo da Vinci che proprio qui fu a lungo ospite.

Vigevano eventi Leonardo da Vinci da non perdere
Vigevano, 19 Febbraio 2018 ore 13:40

Vigevano eventi Leonardiana  un luogo, unico al mondo, in cui si può ammirare in una volta sola tutta l’opera, ampia ed eterogenea, di uno dei più grandi geni dell’umanità.

Vigevano eventi Leonardo da Vinci e Leonardiana

La Mostra permanente di Vigevano su Leonardo da Vinci è senza dubbio un appuntamento da non perdere. Leonardo soggiornò a Vigevano in qualità di sovrintendente alle acque su incarico di Ludovico il Moro e vi rimase per quasi vent’anni.

Genio poliedrico

Durante il suo soggiorno a Vigevano, espresse al meglio il proprio genio poliedrico e realizzò alcuni dei suoi massimi capolavori come il Cenacolo, la Dama con l’Ermellino, la Sala delle Asse al Castello Sforzesco o la Vergine delle Rocce. Con la dispersione avvenuta alla sua morte e nei secoli successivi, molte delle opere del genio fiorentino si trovano oggi dislocate in giro per il mondo e risulta difficile cogliere la produzione leonardesca nel suo insieme.

L’intera opera di Leonardo

Nel museo permanente è esposto, in fac-simile o digitale, tutto ciò che Leonardo riuscì a pensare e a realizzare nel corso della sua vita. Dieci sale tematiche accompagnano i visitatori dal castello alla corte alle acque, fino alla “pinacoteca impossibile”, in cui è esposta la collezione completa dei suoi dipinti, grazie a copie d’autore in scala reale, per la prima volta riunite in un’unica sede espositiva. Il progetto espositivo permanente, sfrutta multimedialità, grafica ambientale e moderne tecnologie per realizzare un percorso di visita innovativo, coinvolgente e spettacolare.

Palazzo Ducale

L’allestimento si inserisce con leggerezza e in modo autonomo e non invasivo, all’interno del Maschio del Castello, lasciando intatta la lettura delle sale storiche del Palazzo Ducale. Pur non esponendo reperti originali, ma copie, Leonardiana è un luogo, unico al mondo, in cui si può vedere in una volta sola tutta l’opera, ampia ed eterogenea, di uno dei più grandi geni dell’umanità.

La città di Vigevano e il Castello

Con Leonardiana torna anche a vivere il Castello di Vigevano, fondato da Luchino Visconti e divenuto poi sotto gli Sforza un esempio incomparabile di raffinata residenza signorile extraurbana. Con la sua meravigliosa piazza e il suo castello, Vigevano rappresenta uno degli esempi più splendenti di architettura rinascimentale.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia