Trekking urbano a Voghera organizzato dal Fai
Il FAI Giovani Oltrepò Pavese, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, propone per sabato 13 aprile nel pomeriggio un trekking urbano.
Trekking urbano a Voghera
Il FAI Giovani Oltrepò Pavese, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, propone per sabato 13 aprile nel pomeriggio un trekking urbano alla (ri)scoperta di antichi conventi e monasteri (partenza alle ore 15.30 in piazza f.lli Bandiera).
Il percorso
Il circuito interesserà la zona vicina al circolo Il Ritrovo. Partendo da via Sant'Ambrogio sarà possibile ammirare il cortile con il portico cinquecentesco dell'ex casa Cantù, già abbazia dei Tre Magi. Il percorso proseguirà poi in piazza Battisti: dove ora sorge l'area dell'ex Banca d'Italia fino all'Ottocento c'era la chiesa di Sant'Agata, di cui rimane ancora parte del convento in un cortile di via Cavallotti. Infine, una tappa all'Archivio Storico Civico nella sua nuova sede in casa Gallini che verrà inaugurata a maggio. Qui la direttrice Natalia Stocchi illustrerà alcuni tra i principali documenti antichi che ci parlano della storia della nostra città. Al termine della visita seguirà aperitivo presso il Caffè Depretis.
Contributo a partire da 10 € per iscritti FAI, 13 € per i non iscritti.
È gradita la prenotazione al numero 349/3330206 o via mail: oltrepopavese@faigiovani.fondoambiente.it.
LEGGI ANCHE: Fuori dal bar con il manganello