Cultura

TEDxPavia l'evento sulla comunicazione digitale

La prima conferenza TED del 1984 ospitò la presentazione del Sony Compact Disc e l'anteprima dell'Apple Macintosh.

TEDxPavia l'evento sulla comunicazione digitale
Cultura Pavia, 28 Aprile 2019 ore 11:58

TEDxPavia, l’evento di comunicazione e divulgazione culturale il cui scopo è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore, rinnova il suo annuale appuntamento nel territorio pavese il prossimo 22 maggio presso la prestigiosa cornice del Teatro Fraschini.

TEDxPavia

Sulla scia del motto “Ideas Worth Spreading” TEDxPavia avrà come tema “Limiti”. Un tema che verrà trattato con un linguaggio immediato e coinvolgente come quello delle TED conference con speakers di stampo internazionale, ricercatori, artisti e scienziati che, in interventi di soli 15 minuti, contribuiranno a rendere ogni idea “degna di essere condivisa”.

Limite come confine territoriale. Limite come confine morale del giusto, del lecito. Limite come estremo grado. Limite superato come primato sportivo. Limite come traguardo, come ambizione. Limite come soglia di eccesso. Limite come misura. Limite imposto, come freno. Al limite, come ultima ipotesi. Senza limite, come straordinario. Limite come colonne d’Ercole, limite estremo del mondo conosciuto e al tempo stesso limite della conoscenza.

Vi sono dei campi in cui queste colonne possono considerarsi varcate? Vi sono dei limiti oltre i quali invece andrebbe rispettato il “non plus ultra”?

La seconda edizione

La seconda edizione di TEDxPavia è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia e con il contributo di Sea Vision s.r.l. ed è stata parzialmente finanziata dall’Università di Pavia grazie ai fondi per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. TEDxPavia 2019 è stata inoltre sponsorizzata da UTravel Alpitour, Linea Più, SOS Farma, il Birratoio e sostenuta dai technical partners Agorà s.r.l., Farumi Party Service e MailChimp. Una serata ricca di testimonianze e spunti intellettuali da cui ascoltare e intercettare le tante storie umane che fungono da stimolo all’innovazione e comprendono l’evoluzione del presente.

L’evento sarà condotto dalla Dott.ssa Gabriella Greison (https://greisonanatomy.com), fisica, scrittrice, giornalista professionista, drammaturga e attrice teatrale, che aiuterà i partecipanti a districarsi nella fitta rete delle idee. Sarà a cura infine della Dott.ssa Greison aprire TEDxPavia 2019 con il Suo monologo dal titolo “L’infinito e la fisica. Heisenberg, una storia umana e i dilemmi morali della Scienza".

Quest’anno si susseguiranno sul palco i seguenti speakers: Tito Boeri, Chiara Gamberale, Bruno Cerutti, Giuseppe Naretto, Pietro Cataudella, Stefano Perassi, Mauro Bergui e Gabriella Greison.

L’appuntamento con TEDxPavia sarà il 22 maggio a partire dalle ore 18:15 nella splendida location dei cortili storici dell’Università di Pavia (ingresso da Piazza Leonardo da Vinci, 5), dove si svolgerà un’apericena di benvenuto e networking, a cui seguirà alle ore 20:00 l’inizio dell’evento presso il Teatro Fraschini.

L’ingresso comprensivo di apericena sarà garantito previo acquisto del biglietto online dal sito: www.tedxpavia.com. Sarà possibile acquistare in loco prima dell’evento ingressi senza apericena fino ad esaurimento posti, con una piccola maggiorazione.

Che cos’è TED

TED (https://www.ted.com) è un'organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto “Ideas Worth Spreading”. La prima conferenza TED del 1984 ospitò la presentazione del Sony Compact Disc e l'anteprima dell'Apple Macintosh.

La “TED Conference” si tiene ogni anno a Vancouver e gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma https://www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.

Le conferenze TED hanno ospitato negli anni personalità imponenti come Bill Clinton, il Premio Nobel per la medicina James Dewey Watson, il fisico Stephen Hawking, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, ottenendo numeri significativi.

TEDxPavia

Nel mood di “Ideas Worth Spreading”, TED promuove il programma TEDx che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un'esperienza simile a quella si vivrebbe durante una conferenza TED.  TEDxPavia, dove x = “evento TED organizzato in maniera indipendente” è un evento di comunicazione e di divulgazione culturale il cui scopo principale è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore. Speakers di stampo internazionale, outsiders, ricercatori, artisti e scienziati: 15 minuti per ogni relatore, 15 minuti per ogni idea “degna di essere condivisa”.

LEGGI ANCHE: Animali seppelliti con il loro padrone, Roma frena la legge lombarda

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter