In autunno

Presentata la stagione lirica "OperaLombardia", spettacoli anche al Fraschini di Pavia

Il direttore Nardelli: "Tratteremo il tema green con una particolare ricerca degli allestimenti"

Presentata la stagione lirica "OperaLombardia", spettacoli anche al Fraschini di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione terminerà invece con il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi che partirà col nuovo allestimento dal Teatro Fraschini di Pavia il 22 e 24 novembre.

Lanciata la stagione di "OperaLombardia"

Nella cornice di Palazzo Lombardia a Milano, l'Assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha annunciato il lancio ufficiale della stagione 2024/2025 di "OperaLombardia", un progetto ambizioso che riunisce i teatri di cinque città capoluogo per promuovere e diffondere lo spettacolo lirico nei territori lombardi.

L'iniziativa, sostenuta con un contributo significativo dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, coinvolge il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como e il Teatro Ponchielli di Cremona. Questa collaborazione unica nel suo genere vede anche la partecipazione dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali e la collaborazione del prestigioso Teatro alla Scala per gli allestimenti.

Teatro Fraschini

Un progetto di eccellenza

"La Regione sostiene concretamente, con un contributo importante, "OperaLombardia", un progetto di eccellenza che costituisce un modello nazionale - dichiara l'assessore Francesca Caruso - un esperimento unico in Italia di coproduzione e diffusione di opere liriche sul territorio, grazie a un'efficiente collaborazione tra enti e teatri."

Il post condiviso dopo la presentazione:

Il progetto si propone inoltre di mettere in rete gli spettacoli del circuito "OperaLombardia", rendendo possibile la promozione dello spettacolo lirico presso un pubblico sempre più ampio e diversificato. Condividendo risorse e idee, i cinque teatri diventano di fatto un unico grande teatro da 4.200 posti.

L'iniziativa offre inoltre delle opportunità per i giovani professionisti attraverso la collaborazione con il Concorso Internazionale per cantanti lirici di AsLiCo e il Concorso per un progetto di regia. Il progetto si estende anche alle scuole primarie e secondarie di I grado con "Opera Domani" che propone spettacoli lirici e formazione per insegnanti.

Le opere previste e le parole del direttore del Fraschini

La stagione si apre con "La bohème" di Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del compositore seguita da "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini e "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart. La trilogia mozartiana si conclude con "Così fan tutte", che partirà dal Teatro Ponchielli di Cremona.

La stagione terminerà invece con il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi che partirà col nuovo allestimento dal Teatro Fraschini di Pavia il 22 e 24 novembre.

Il direttore Francesco Nardelli con l'assessore Francesca Caruso

"Anche quest'anno il circuito riveste un'importanza fondamentale per la Lombardia e per il territorio di Pavia. Noi abbiamo cercato di valorizzare alcuni elementi di novità. In quest'ottica - ammette il Direttore Generale del Teatro Fraschini di Pavia Francesco Nardelli - tratteremo il tema 'green' tradotto nel teatro, con una particolare ricerca degli allestimenti e mantenendo solidità dal punto di vista musicale. OperaLombardia è di importanza fondamentale anche per quanto riguarda l'ottimizzazione dei costi, in un momento in cui ci troviamo a fronteggiarne l'esplosione."

Non solo a teatro

Ma il progetto non si limita solo alle quinte dei teatri. Dal 5 febbraio, "OperaLombardia" sarà infatti presente allo stand di Regione Lombardia con incursioni musicali per promuovere le stagioni dei cinque capoluoghiconsolidando così una strategia culturale volta a rendere le città sempre più attrattive anche dal punto di vista turistico.

In un momento in cui la cultura e l'arte sono fondamentali per la coesione sociale, questa brillante idea si erge come un faro di collaborazione e eccellenza promuovendo la bellezza e l'arte dell'opera nei cuori dei lombardi e oltre.

Seguici sui nostri canali