Cultura
3 luglio

Notte Europea dei Musei: Kosmos aperto fino alle 23

Sabato 3 luglio si potrà visitare anche "Bat -Night", la mostra dedicata ai pipistrelli.

Notte Europea dei Musei: Kosmos aperto fino alle 23
Cultura Pavia, 29 Giugno 2021 ore 17:34

Sabato 3 luglio Kosmos, il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, prolunga l'apertura al pubblico oltre l'orario consueto per celebrare la Notte Europea dei Musei. 

Notte Europea dei Musei: Kosmos aperto fino alle 23

Dalle 10.00 fino alle 23.00 è possibile visitare il Museo nella sede di Palazzo Botta a Pavia, in piazza Botta 9, per trascorrere una serata all'insegna della cultura, della scienza e della storia.

Kosmos propone un percorso lungo le sue 11 sale, attraverso la voce di scienziati e di esploratori che hanno lasciato un segno nella scienza e nello studio della natura, da Darwin a Linneo, da Cuvier a Spallanzani, fondatore del Museo nel 1771 in epoca asburgica.

La mostra "Ali nella notte"

Oltre all'allestimento permanente, è accessibile la mostra Ali nella notte. Pipistrelli tra scienza e immaginario, tutta dedicata al mondo dei chirotteri. Nella sala semicircolare di Kosmos, dedicata alle mostre temporanee, è proposto un viaggio alla scoperta di questi animali dal punto di vista scientifico e ambientale ma anche iconografico e cinematografico.

La serata prevede, inoltre, un'attività a pagamento a cura della società ADMaiora.

Batnight

Alle 20.30 è in programma Batnight, una sera con i pipistrelli. Partendo da una visita guidata alla mostra Ali nella notte si esplorano le curiosità e le abitudini più interessanti dei mammiferi notturni e ci si cimenta, come veri esperti, nell'osservazione del cielo notturno alla ricerca degli esemplari che abitano il nostro territorio. Prenotazione a questo link.

Sabato 3 luglio, a partire dalle ore 18.00, per celebrare la Notte dei Musei il biglietto d'ingresso è fissato simbolicamente a 1 euro. 

Non è necessaria la prenotazione, per info kosmos@unipv.it, 0382 9862220.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter