Pavia in poesia due eventi gratuiti tra Brecht e Ada Negri

Mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata mondiale della Poesia: Pavia ha scelto di celebrarla con questi due incontri.

Pavia in poesia due eventi gratuiti tra Brecht e Ada Negri
Pavia, 19 Marzo 2018 ore 12:11

Pavia in poesia: ecco come la cittadina celebrerà la Giornata mondiale della Poesia.

Pavia in poesia

Mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 con l’intento di promuovere la lettura, la scrittura, l’editoria e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo, e dare riconoscimento e nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali.

Da Bertold Brecht

Due eventi – organizzati dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia in collaborazione con il Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l’Associazione Alunni ed Ex Alunni Collegio Griziotti, Esquilibrio Teatro e gli allievi del corso di tedesco dell’APS-Pavia Nord e dell’UNI 3 di Pavia coordinati dalla docente Alessandra Crotti – in programma mercoledì 21 e giovedì 22 marzo proporranno come filo conduttore l’espressione poetica, declinata in diverse forme, e saranno dedicati alle figure di Ada Negri e di Bertolt Brecht. Si inzia mercoledì 21 marzo, alle ore 21.00, a Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), con l’evento Io Bertolt Brecht, un recital con musica e poesie in tedesco e italiano organizzato in collaborazione con l’Associazione Alunni ed Ex Alunni Collegio Griziotti e a cura di Esquilibrio Teatro.

Al quasi Nobel Ada Negri

Si prosegue poi il giorno successivo, giovedì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Bonetta (Piazza Petrarca 2), con l’appuntamento For ever. Ada Negri e Pavia, a cura del Gruppo Utenti Lettori Bonetta, in cui saranno lette alcune poesie manoscritte e sarà esposta una selezione di documenti tratti dal fondo Ada Negri conservato dall’Archivio storico civico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti per entrambe le iniziative.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia