Cultura
10-11 settembre

L’800 da vivere. Percorsi e incontri nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia

In occasione del 1° weekend ideato e promosso dalla Rete dell’800 lombardo i Musei Civici offrono ai visitatori un ricco programma di appuntamenti gratuiti.

L’800 da vivere. Percorsi e incontri nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia
Cultura Pavia, 06 Settembre 2022 ore 16:40

Sabato 10 e domenica 11 settembre, i Musei Civici di Pavia offrono diverse iniziative alla scoperta delle collezioni dedicate all’Ottocento, che comprendono la Quadreria, la Collezione Morone, la Gipsoteca, il Museo del Risorgimento.

L’800 da vivere. Percorsi e incontri nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia

In occasione del 1° weekend ideato e promosso dalla Rete dell’800 lombardo – alla quale aderiscono musei e istituti di cultura che riconoscono come elemento identitario il patrimonio culturale dell’800 – i Musei Civici di Pavia offrono ai visitatori un ricco programma di appuntamenti gratuiti: visite guidate appositamente ideate per famiglie con bambini e percorsi guidati sull’Ottocento per tutti (alcuni anche in inglese!).

I Musei Civici di Pavia – ospitati dalla metà del secolo scorso nel trecentesco Castello Visconteo – traggono origine dal lascito testamentario del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro (1754- 1835). I musei comprendono oggi raccolte eterogenee per tipologia e cronologia, suddivise in diverse sezioni: il secondo piano è tutto dedicato alle raccolte ottocentesche, dal Neoclassicismo al Simbolismo – con opere di artisti quali Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Federico Faruffini, Pasquale Massacra – in gran parte giustificate dalla presenza a Pavia di un’importante scuola di pittura che richiamò maestri e studenti talentuosi.

«L’adesione dei nostri Musei Civici alla Rete dell’Ottocento ci rende particolarmente orgogliosi – afferma l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti – E’ infatti per noi un’occasione importante per valorizzare il nostro patrimonio museale. Per l’occasione abbiamo organizzato una serie di iniziative dedicate sia ai giovani che alle famiglie, senza trascurare un’apertura più vasta con la ‘passeggiata’ in lingua inglese».

Le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Pavia museo sicuro e resiliente. Sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi modelli di attrattività, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Il programma dettagliato prevede:

Sabato 10 settembre|

  • Ore 10.30 (1h) Visita guidata per bambini alla Quadreria dell’800, alla scoperta di capolavori che
    svelano personaggi ed episodi storici (per famiglie con bambini 5–10 anni)
  • Ore 17.30 (1h30) History walk - Passeggiata in lingua inglese nelle collezioni ottocentesche, a cura
    dei Viaggi di Tels. (per tutti)

Domenica 11 settembre|)

  • Ore 10.30 (1h) Visita guidata alla Gipsoteca. (per tutti)
  • Ore 17.30 (1h30) History walk - Passeggiata in lingua inglese nelle collezioni ottocentesche, a cura
    dei Viaggi di Tels. (per tutti)

Per accedere alle attività è necessario prenotare all’indirizzo mail: museicivici@comune.pv.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter