CULTURA

L'1 novembre musei aperti in Lombardia, ecco quali a Pavia

Un tuffo nell'arte e nella cultura anche durante il ponte di Ognissanti

L'1 novembre musei aperti in Lombardia, ecco quali a Pavia
Pubblicato:

Domani, mercoledì 1 novembre 2023 musei aperti in Lombardia: ecco quali saranno visitabili a Pavia.

Musei aperti l'1 novembre

Un tuffo nell'arte e nella cultura anche durante il ponte di Ognissanti. E' possibile farlo domani, 1° novembre 2023, visitando i 76 musei riconosciuti da Regione Lombardia che resteranno aperti in occasione di questa ricorrenza.

"Nella nostra regione - ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - abbiamo solo l'imbarazzo della scelta. Dalla Triennale di Milano all'Accademia Carrara di Bergamo dai Civici Musei di Arte e Storia di Brescia alla Fondazione Museo del Violino 'Antonio Stradivari' di Cremona, dal Museo Civico di Palazzo Te a Mantova al Museo Villa e Collezione Panza di Varese, dal Museo Villa del Balbianello di Tremezzina (Como) alla Villa Monastero (Lecco), dalla Villa Reale di Monza al Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio fino Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia: sarà un'ottima occasione per riscoprire il meraviglioso patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio. Tutto ciò, coniugando la voglia di cultura a quella di stare con la propria famiglia, concedendosi una giornata diversa alla scoperta di preziosi 'pezzi' di Lombardia".

Ma quali saranno aperti a Pavia? Ecco l'elenco:

Sistema Museale di Ateneo - Università di Pavia:

Il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia comprende il Museo per la Storia dell’Università (Palazzo Universitario, Strada Nuova, 65) ; il Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata, 6); Kosmos – Museo di Storia Naturale (Piazza Botta, 9); il Museo Camillo Golgi (Piazza Botta, 10); il Museo di Archeologia (Palazzo Universitario, Strada Nuova, 65); il Museo di Mineralogia (Dipartimento di Scienze della Terra, Via Ferrata, 1) e l'Orto Botanico (Via S. Epifanio, 14)

Info: http://musei.unipv.eu

Museo Kosmos

Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia

I Musei Civici sono il museo della Città di Pavia, e ne raccontano la lunga e prestigiosa storia ai cittadini e ai turisti. Nella splendida cornice del trecentesco Castello Visconteo, ospitano collezioni permanenti di grande importanza - con capolavori unici come i pezzi di oreficeria longobarda, i plutei di Santa Maria Teodote, i mosaici pavimentali del XII secolo, il modello ligneo del Duomo, ma anche dipinti di artisti celebri come Gentile da Fabriano, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone, Francesco Hayez, Federico Faruffini, Federico Zandomeneghi - e mostre temporanee che spaziano dall'arte antica alla contemporaneità.

Info: museicivici.comune.pv.it

Castello Visconteo Pavia
Seguici sui nostri canali