Menu
Cerca

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre le sue sale

Sabato 24 novembre sarà l'occasione per scoprire le due mummie egizie che il Museo conserva.

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre le sue sale
Cultura Pavia, 22 Novembre 2018 ore 10:06

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre le sue sale sabato 24 novembre dalle 15.30 alle 18.30: sarà possibile ammirare le due mummie egizie che il Museo conserva.

Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre le sale

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre le sale sabato 24 novembre, dalle 15.30 alle 18.30. Il pomeriggio sarà l’occasione per scoprire le due mummie egizie che il Museo conserva: quella intera di una giovane donna vissuta all’epoca dei Tolomei e la sola testa di un ragazzo di età romana.

Restaurate grazie alle più moderne tecnologie

Grazie al contributo di Regione Lombardia, che per due anni ha cofinanziato i lavori d’indagine e valorizzazione, oggi è possibile non solo risalire alla loro datazione, ma anche vedere e ‘toccare’ il loro volto sapientemente ricostruito grazie alle più moderne tecnologie: novità che arricchisce la didattica museale ed estende la fruizione del patrimonio anche ai visitatori con ridotte capacità visive, riuscendo a coinvolgere pubblici ‘diversi’ – per età, abilità, esperienza – da quelli che abitualmente frequentano i musei dell’Università.

Presenza di alcuni studiosi italiani e stranieri

Il programma prevede la partecipazione di alcuni studiosi italiani e stranieri che lavorano nel campo dell’egittologia, delle scienze forensi e della museologia, coinvolti in un dialogo che spazierà dalla biologia alla biomedicina, dalla storia antica all’antropologia, con l’intento d’illustrare alcuni degli aspetti meno noti ai non specialisti, nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali e della loro divulgazione scientifica.

Le sculture di Sergio Alberti

Nel percorso espositivo sono ancora visibili le opere contemporanee dello scultore Sergio Alberti.

Museo aperto dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate. L’ingresso è a pagamento (gratis under 18, studenti fino a 26 anni e over 65). Il Museo di Archeologia si trova presso il palazzo centrale dell’Università in via Strada Nuova 65.

LEGGI ANCHE: Gli utenti del centro psico sociale di Mede espongono le loro opere

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli