CULTURA

I musei da visitare gratis a Pavia e provincia domenica 5 gennaio 2025

Torna anche per la prima domenica del 2025 l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, "Domenica al museo"

I musei da visitare gratis a Pavia e provincia domenica 5 gennaio 2025
Pubblicato:

Si rinnova anche la prima domenica del nuovo anno l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Si potranno quindi visitare gratuitamente molti musei e parchi archeologici statali: ecco quali a Pavia e provincia.

(Foto di copertina: Musei Civici, Pavia)

#domenicaalmuseo

Domenica 5 gennaio 2025 si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Domenica al Museo

I musei da visitare gratis a Pavia e provincia

Ma quali sono i musei che aderiscono all'iniziativa a Pavia e provincia? Scopriamoli insieme. In città aperti gratuitamente i Musei Civici del Castello Sforzesco. In provincia invece libero accesso al Complesso Monumentale e al Museo della Certosa di Pavia e al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano.

Pavia: Musei Civici

Gli affreschi della Sala Azzurra dei Musei Civici di Pavia

I Musei Civici sono il museo della Città di Pavia, e ne raccontano la lunga e prestigiosa storia ai cittadini e ai turisti. Nella splendida cornice del trecentesco Castello Visconteo, ospitano collezioni permanenti di grande importanza - con capolavori unici come i pezzi di oreficeria longobarda, i plutei di Santa Maria Teodote, i mosaici pavimentali del XII secolo, il modello ligneo del Duomo, ma anche dipinti di artisti celebri come Gentile da Fabriano, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone, Francesco Hayez, Federico Faruffini, Federico Zandomeneghi - e mostre temporanee che spaziano dall'arte antica alla contemporaneità.

Musei Civici Pavia: Viale XI Febbraio 35 - Orari: Tutti i giorni 14-18; sabato e domenica 10-18; chiuso martedì - Telefono: 0382 399770 - museicivici.comune.pv.it

Il museo della Certosa

Museo della Certosa di Pavia

Il museo della Certosa di Pavia ha sede nelle sale del palazzo Ducale, residenza estiva della dinastia dei Visconti e degli Sforza poi adibito a foresteria. L'edificio, modificato nel 1625 da un intervento in facciata dell'architetto Francesco Maria Richini, presenta una successione lineare di finestre tra semicolonne che conferiscono luminosità all'intera struttura. Ospita opere provenienti dal complesso monastico o ad esso collegate. La galleria del pianterreno la gipsoteca, recentemente risistemata, accoglie più di 200 calchi di grande e piccola dimensione.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Lombardia, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Museo della Certosa: Viale Monumento, 4 - Certosa di Pavia - Tel 0382 924990 - drm-lom.mucertosadipavia@cultura.gov.it - www.museo.certosadipavia.beniculturali.it

Museo archeologico nazionale della Lomellina

Museo Archeologico della Lomellina - Interno scuderie

Aperto nel 1998, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina è collocato all’interno del Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano. Raccoglie le testimonianze archeologiche provenienti da scavi o recuperi occasionali nella zona. La Lomellina è un territorio archeologicamente ricco e culturalmente ben definito. I rinvenimenti, per lo più casuali, si ricollegano a opere di sfruttamento intensivo del territorio, in particolare ai livellamenti di terreno per la creazione di risaie.

Mentre per l’epoca preistorica le tracce di popolamento sono scarse e sporadiche, la documentazione diventa progressivamente più abbondante per le successive età del Bronzo e del Ferro, in cui si afferma la cultura celtica, e soprattutto per l’età romana, mentre diminuisce per l’epoca tardoantica e altomedievale. Fra i reperti più significativi si segnala in particolare - per la raffinatezza delle forme e la piacevolezza dei colori - il vasellame in vetro, presente in abbondanza nei corredi funerari romani. Il percorso museale, ordinato cronologicamente, si articola in quattro sale a esposizione permanente e in uno spazio mostre.

Museo archeologico nazionale della Lomellina: Piazza Ducale, 20 - Vigevano - Tel. 0381 72940 - drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali