I Musei Civici aderiscono alla #MusemAtNightChallenge: cosa accade di notte al museo? Chi si aggira tra le sale?
Un'iniziativa che svela e racconta quello che accade quando il museo è chiuso al pubblico, ma non per questo è necessariamente deserto e fermo.
Cosa succede di notte tra le mura del Castello Visconteo? Chi si aggira tra le sale dei Musei Civici? Le luci si spengono, le opere restano sole... o forse no?
I Musei Civici di Pavia aderiscono alla #MusemAtNightChallenge
La Musem At Night Challenge ha preso il via in Belgio, precisamente al parco/museo Le Pass a Frameries.
Da lì l'iniziativa, che si svolge interamente sui social (Facebook e Instagram), si è diffusa e ha raggiunto moltissimi musei europei, che si sono sfidati l'un l'altro (ogni partecipante, infatti, deve individuare altri tre musei da invitare alla challenge) a raccontare – spesso anche in modo originale e divertente – cosa accade di notte al museo, quando i visitatori se ne vanno e le luci si spengono.
In questo periodo di chiusura forzata per molti musei in tutta Europa, l'iniziativa diventa naturalmente ancora più significativa ed efficace, perchè va a svelare e raccontare quello che accade quando il museo è chiuso al pubblico, ma non per questo è necessariamente deserto e fermo. Si va dunque a inserire idealmente nel contesto delle iniziative di valorizzazione dei musei promosse dal Ministero della Cultura con hashtag come #museichiusimuseiaperti #museichiusimanonfermi e #laculturanonsiferma.
Il Museo Archeologico dell’Università di Pavia ha coinvolto, qualche settimana fa, i Musei Civici nella sfida, e questi - con l'aiuto della Compagnia Teatrale Smaramaldi e della fotografa Paola Saia - hanno deciso di interpretarla in modo ironico e divertente: il video che potete trovare sulle pagine Facebook e Instagram dei Musei Civici di Pavia (e che è disponibile anche su YouTube e sul portale ViviPavia, per chi non avesse accesso ai social network) è il risultato.
Il video
Il video è stato lanciato venerdì pomeriggio e ha raggiunto nel weekend oltre 1.400 visualizzazioni: invitiamo tutti a condividerlo e rilanciarlo in modo da farlo conoscere il più possibile.
In allegato tre fotografie con i protagonisti del video a confronto con le opere da cui provengono:Federico Faruffini, Legazione di Nicolò Macchiavelli, cittadino e segretario fiorentino, a Imola per incontrare Cesare Borgia, duca di Valentino. Olio su tela, cm 252 x 353. Inv. P 1613
Federico Faruffini, Modella in costume orientale. Olio su tela, cm 40 x 30. Inv. P 866
Francesco Hayez, Accusa segreta, 1847. Olio su tela, cm 153 x 120. Inv. P 600
Per maggiori informazioni è possibile contattare: Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura - Musei Civici del Castello Visconteo - museicivici@comune.pv.it – 0382.399770