piattaforma streaming

Festival del Cinema internazionale sulle Malattie Rare: le opere in concorso si votano online

Disponibili in streaming le opere selezionate per la quinta edizione del Festival "Uno sguardo raro" patrocinata dalla Fondazione Mondino.

Festival del Cinema internazionale sulle Malattie Rare: le opere in concorso si votano online
Pavia, 08 Maggio 2020 ore 11:07

Online il festival “Uno sguardo raro”. Disponibili in streaming le opere selezionate per la quinta edizione del Festival del cinema internazionale sulle Malattie Rare, patrocinata dalla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia.

Festival “Uno sguardo raro”

La Fondazione Mondino IRCCS di Pavia è tra gli enti patrocinatori della quinta edizione di “Uno sguardo raro”, festival di cinema internazionale sulle Malattie Rare, manifestazione che si tiene ogni anno a Roma in primavera e che quest’anno è stata posticipata a causa delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione dell’infezione da Covid19.

Piattaforma streaming

Per mantenere alta l’attenzione e la sensibilità sui temi della comunità delle malattie rare, ancora più fragile in tempi di pandemia, il Festival si è quindi dotato di una piattaforma streaming – a cui si accede cliccando alla sezione Play del sito unosguardoraro.org – attraverso cui è possibile vedere le opere in concorso e votarle. In questa sezione è possibile anche vedere una selezione delle opere delle passate edizioni.

Come votare le opere in concorso

Per votare occorre registrarsi alla sezione Play: https://www.unosguardoraro.tv/
I video finalisti dell’edizione 2020 concorreranno all’assegnazione del Premio Giuria Popolare – uno dei tanti assegnati dalla Giuria.

Il Festival, ideato da Claudia Crisafio, autrice e attrice e da Serena Bartezzati, responsabile della comunicazione di Uniamo Fimr onlus, nasce nel 2016 come semplice rassegna del Festival del Cinema di Roma e nel 2018 è divenuto il primo e unico Festival cinematografico in ambito europeo sul tema delle malattie rare.

La manifestazione raccoglie e promuove video, cortometraggi, documentari e spot di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, della resilienza.

Le opere, selezionate da una Giuria di Qualità presieduta dall’attore Giammarco Tognazzi e composta da esperti e personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della comunicazione e della comunità delle malattie rare, concorrono in quattro principali categorie – cortometraggi nazionali, cortometraggi internazionali, documentari, animazione – e vengono premiate con vari riconoscimenti e premi in denaro.

Le malattie rare

Per malattia rara si intende convenzionalmente una patologia che si manifesta in cinque casi su 10mila persone. Tra quelle che colpiscono bambini e adolescenti, e di cui l’Istituto Mondino si occupa sia in termini di assistenza sia in termini di ricerca clinica, ci sono malattie che colpiscono prevalentemente il Sistema Nervoso Centrale (semplificando: il cervello, il cervelletto, il midollo spinale), altre il Sistema Nervoso Periferico (nervi e muscoli).

“La Fondazione Mondino IRCCS – commenta il Direttore Generale prof. Livio Pietro Tronconi – è centro di riferimento per la ricerca e la cura delle malattie neurologiche rare. Per i nostri medici e ricercatori impegnati quotidianamente insieme alle famiglie nel prestare le migliori cure e sperimentare le terapie più innovative, il Festival è l’occasione per portare al grande pubblico i temi della delicata e complessa gestione di queste patologie”.

(Foto di copertina: Gianmarco Tognazzi e Claudia Crisafio)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia