Cultura

Eventi Pavia 2018 Montale inedito e la raccolta di Turra

A febbraio protagonista sarà la lettura con “Moscerilla Diletta, cara Gina” di Eugenio Montale e “Terra Straniera” di Anna Turra

Eventi Pavia 2018 Montale inedito e la raccolta di Turra
Cultura Pavia, 15 Febbraio 2018 ore 15:38

Eventi Pavia 2018: “Moscerilla Diletta, cara Gina” di Eugenio Montale e “Terra Straniera” di Anna Turra saranno entrambi presentati oggi a Pavia.

Eventi Pavia 2018

Pubblicate per la prima volta in una splendida ed elegante edizione le lettere private alla moglie e alla governante di Montale. Anna Turra continua il suo viaggio tra gli stranieri nelle nostre città .

“Moscerilla Diletta, cara Gina” di Eugenio Montale

Un Montale inedito e domestico quello che si rivela nelle affettuose lettere dirette alla compagna Drusilla Tanzi e alla governante Gina. Pubblicate per la prima volta in una splendida ed elegante edizione di San Marco dei Giustiniani per la Fondazione Giorgio e Lilli Devoto. Le lettere private di Montale svelano un profilo inconsueto del poeta, un volto fino ad oggi riservato alla moglie Drusilla, chiamata affettuosamente «nice fly», «moschetta», «moscerilla» e alla fidata governante Gina.

“Terra straniera” di Anna Turra

Il coro delle voci, le lingue straniere e il dialetto che si incrociano e si scambiano in un colorato cicaleccio: eccole le terre straniere che popolano le nostre città con presenze e memorie di mondi diversi eppure così simili perché tutte narrano storie di uomini e donne. Dopo "Storie dalla SNIA" e "Racconti d'acqua e di terra", Anna Turra torna con una nuova raccolta che attinge ad esperienze di incontro con persone che vengono da lontano. I nuovi cittadini che vivono nelle nostre città hanno portato, nel loro viaggiare, ricordi ed emozioni, che sono diventati racconti grazie alla passione dell'autrice.