Cultura
Tempo libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 maggio 2021)

Una selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 maggio 2021)
Cultura Pavia, 07 Maggio 2021 ore 10:51

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Pavia e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 maggio 2021.

Cosa fare a Pavia e provincia nel weekend del 8 e 9 maggio 2021

PAVIA. Riaprono i Musei Civici di Pavia

La riapertura dei Musei Civici di Pavia è prevista a partire da oggi, dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30; martedì chiuso). Nel rispetto dei vincoli imposti dal DPCM attualmente in vigore, il sabato e la domenica sarà obbligatoria la prenotazione con almeno 1 giorno di anticipo (tel. 0382 399770; e-mail prenotazionimc@comune.pv.it – per visite al sabato saranno accettate prenotazioni entro venerdì alle ore 14.00, per visite alla domenica entro sabato alle ore 14.00). Sarà possibile visitare anche la mostra Hidden Portraits. Identità S-velate di Volker Hermes, eccezionalmente prorogata fino al 4 luglio.

LEGGI ANCHE: Musei Civici, dal 7 maggio la riapertura al pubblico con tante novità

PAVIA. Itinerari in città. Visite guidate gratuite

Termina questo fine settimana l'iniziativa "Itinerari in città", promossa dall'assessorato al turismo, con due itinerari all'aperto alla scoperta di Pavia. Gli ultimi appuntamenti sono previsti per sabato 8 maggio alle 17.00 e domenica 9 maggio alle 16.30.
Le visite dureranno 90 minuti e saranno condotte all'aperto per garantire la sicurezza dei partecipanti, che potranno essere massimo 20 per ciascuna giornata.

Sabato 8 maggio si svolgerà l'appuntamento Le torri di Pavia, che permetterà di conoscere "la Pavia medievale delle cento torri" percorrendo i luoghi che ancora conservano le tracce delle altissime costruzioni medievali, come Piazza Leonardo Da Vinci, Corso Garibaldi, Via Galliano, Piazza Borromeo e Via Porta.

Domenica 9 maggio alle ore 16.30 sarà la volta di Le statue di Pavia. I visitatori potranno scoprire la storia celata dietro a opere quali la Statua della Lavandaia, opera d'arte in onore dell'antico lavoro delle lavandaie pavesi, il Regisole, simbolo di Pavia, la Minerva e le imponenti statue dei cortili universitari, con premi Nobel e docenti illustri, come Alessandro Volta.

La partecipazione è gratuita. Ritrovo: Tourist Infopoint Piazza della Vittoria 20/d. Prenotazione obbligatoria info@progetti.pavia.it o 0382/530150. È obbligatorio l'uso della mascherina.

PAVIA. I mille volti di Pavia itinerari guidati in città

8 MAGGIO

10:30 GUIDE TURISTICHE PAVIA
San Teodoro e la gente di fiume Dai segreti della chiesa di San Teodoro, passando da Palazzo degli Eustachi fino alla riva del Ticino raccontando storia e storie della gente di fiume. Ritrovo: di fronte alla chiesa di San Teodoro. Prenotazione obbligatoria. Info: Guide Turistiche Pavia - t. 3338608137 - info@guideturistichepavia.it
15:00 DEDALO
Sulle tracce dei Visconti Dal Castello visconteo, sede di una corte raffinata dove fu ospite F. Petrarca, alla chiesa del Carmine, splendido esempio del gotico lombardo; dagli eleganti portici di piazza Vittoria e del broletto, al ponte Coperto, monumentale ingresso alla città.
Ritrovo: aiuola davanti al Castello Visconteo, lato piazza Castello. Info e prenotazioni: Dedalo t. 3459020597 info@dedalopv.it

9 MAGGIO

18:00 OLTRE CONFINE
QUO VADIS? passeggiata inconsueta alla scoperta della Ticinum romana dall'anfiteatro ai resti del ponte dal foro al cardo e decumano, cosa resta dell'antica Ticinum. Ritrovo: resti vecchio Ponte Coperto (terrazza) lato città. info e prenotazioni Oltre Confine scs Onlus t.375.5709240 visiteguidate@vieniapavia.it

Bici-entenario napoleonico - parte I - Pedalata da Binasco a Pavia

"Maggio 1796 L'incendio di Binasco e il sacco di Pavia da parte delle truppe francesi comandate dal Generale Bonaparte" pedalata storica da Binasco a Pavia raccontando i personaggi ed i luoghi delle insurrezioni anti francesi e la loro tremenda repressione

Realizzata in collaborazione con FIAB PAVIA

Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/pSFHmmB8zUyYVMBY7 PER INFORMAZIONI - visiteguidate@vieniapavia.it -3755709240 costo 10,00€ a persona

PAVIA. Natura di pianura. Ponte Coperto

Animali e piante tipiche della zona ci porteranno ad esplorare gli ambienti umidi che ci circondano e ci faranno sperimentare il fascino del lavoro sul campo del naturalista. Per info e prenotazionihttps://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-di-storia-naturale-di-pavia/famiglie-e-bambini/natura-di-pianura

PAVIA. Il cinema al Fraschini: Nomadland

Da martedì 4 a sabato 8 maggio, sempre alle 19.00 in lingua originale con sottotitoli in Italiano, in Teatro sarà proiettato 'Nomadland', il film di Chloé Zhao (con protagonista Frances McDormand) già vincitore del Leone d'oro a Venezia 77, e ora trionfante anche agli Oscar 2021, essendosi aggiudicato i premi per miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista.

PAVIA. Cinema Teatro Politeama

MINARI "Stile classico e cast straordinario per un racconto di formazione che è un inno al multiculturalismo americano"
Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e Golden Globe per il miglior film straniero, oltre a due candidature agli Oscar per miglior regia e miglior sceneggiatura originale.

Sabato 8 maggio, 16.00 – 19.00
Domenica 9 maggio, 16.00 – 19.00

OLIVA GESSI. I Gessi tra arte e natura
Camminata con aperitivo e laboratorio a Oliva Gessi in Oltrepò Pavese. Domenica 9 maggio 2021

L’evento prenderà il via alle ore 14 con l’accreditamento e un momento di benvenuto nella tenuta di Oliva Gessi in via Centro 3. Alle 14.15 gli iscritti parteciperanno ad un laboratorio pratico per realizzare gessetti naturali con “Otta”. Alle 15.15 partirà la camminata naturalistica alla cava di gesso con Cristina Delucchi, biologa ambientalista e guida escursionistica. Alle 16.45 è previsto il ritorno in azienda dove ci saràla distribuzione del kit per l’aperitivo con prodotti a km 0. Alle 17.30 si terrà la seconda parte del laboratorio dedicata ai gessetti. L’evento si chiuderà alle ore 19.

Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti locali negli stand che saranno allestiti in occasione dell’evento e saranno organizzate delle visite guidate in azienda enel caveau.

Per le prenotazioni: info@agripavia.it; tel. 3316385866; tel.3393959515

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (8 e 9 maggio 2021)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (8 e 9 maggio 2021)