causa coronavirus

Biblioteche comunali e Archivio storico civico: non chiusi, ma “diversamente aperti”

Confermata la sospensione dell'apertura al pubblico per tutto il tempo previsto dalle normative della Biblioteca Civica "C. Bonetta", dell'Archivio storico civico, della Biblioteca dei Ragazzi e delle biblioteche di quartiere.

Biblioteche comunali e Archivio storico civico: non chiusi, ma “diversamente aperti”
Pavia, 04 Maggio 2020 ore 11:57

Sospensione apertura al pubblico delle biblioteche comunali e dell’Archivio storico civico per misure coronavirus: ma molti servizi continuano a funazionare. Scopriamo insieme.

Biblioteche comunali e Archivio storico civico: non chiusi, ma “diversamente aperti”

In seguito alle disposizioni di legge e alle misure di sicurezza per minimizzare i rischi da contagio per coronavirus Covid-19, si conferma la sospensione dell’apertura al pubblico per tutto il tempo previsto dalle normative della Biblioteca Civica “C. Bonetta”, dell’Archivio storico civico (nelle due sedi di piazza Petrarca e di Palazzo Mezzabarba), della Biblioteca dei Ragazzi “R.Paternicò – S.Prini” e delle biblioteche di quartiere.

Sarà comunicata prontamente la riapertura al pubblico appena avremo aggiornamenti in questo senso.

Ma “non siamo chiusi e molti servizi continuano a funzionare!” In questo lungo periodo di quarantena dove possiamo sembrare distanti, ci stiamo impegnando a rimanere attivi e restarvi vicini.

Ecco tutti i dettagli:

– stiamo pubblicando con continuità una serie di contenuti (video, recensioni di libri, documenti di archivio e contributi vari) sui nostri contatti online. Vi segnaliamo in particolare:

  • le nostre pagine Facebook di Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico e della Biblioteca Ragazzi
  • il canale YouTube della Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico
  • la sezione NEWS del nostro sito web
  • la rubrica “I tesori della Bonetta”
  • la sezione Recensioni del nostro sito web
  • la rubrica “L’Archivio storico racconta”
  • la rubrica “Memoria d’Inchiostro” dell’Archivio storico civico

– per gli utenti dell’Archivio storico civico scrivere per tutte le informazioni all’indirizzo archiviostorico@comune.pv.it

per gli utenti della Biblioteca Civica “C. Bonetta” ricordiamo le seguenti indicazioni:

  • se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino alla riapertura al pubblico. Non è necessario scriverci a bonetta@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
  • ci uniamo alle indicazioni delle autorità di rimanere a casa e limitare le uscite alle sole fattispecie previste dalle norme. Non è quindi necessario restituire i materiali nel box restituzione presente vicino all’ingresso di Piazza Petrarca 2;
  • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; se non foste ancora iscritti, potete richiederci l’iscrizione scrivendoci a bonetta@comune.pv.it;
  • per ricercatori e tesisti, vi ricordiamo anche il servizio NILDE che vi permette il document delivery digitale di articoli e documenti posseduti da moltissime biblioteche italiane; si tenga tuttavia in considerazione che la consegna potrebbe subire ritardi se le biblioteche che possiedono i documenti fossero chiuse o a servizi ridotti.

– per gli utenti della Biblioteca Ragazzi ricordiamo le seguenti indicazioni:

  • se ricevete e-mail automatiche di avviso di scadenza prestito dei libri o solleciti, ignorate questi messaggi. Sono messaggi automatici inviati dal sistema. Considerate i vostri prestiti prorogati di fatto fino alla riapertura al pubblico. Non è necessario scriverci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it chiedendoci la proroga;
  • sulla pagina Facebook prosegue inoltre “virtualmente” l’appuntamento delle Storie ad alta voce del fine settimana: vi aspettiamo!
  • vi ricordiamo il servizio MedialibraryOnLine che vi permette di leggere i quotidiani e scaricare gli ebook (e molto altro materiale digitale) direttamente da casa con i vostri computer, tablet e smartphone; nella piattaforma MedialibraryOnLine puoi trovare libri per bambini sia scaricabili come prestito che come risorse open. Nella sezione open puoi trovare libri in inglese e in altre lingue.  Se non foste ancora iscritti, potete richiederci l’iscrizione scrivendoci a bibliotecaragazzi@comune.pv.it.

La biblioteca di quartiere di Mirabello Scala propone a tutti gli utenti l’iniziativa “Teniamoci in compagnia”. Via email vengono condivisi con tutti gli utenti interessati contributi online di incontri con scrittori e di scambio suggerimenti di lettura, come un gruppo di lettura online. Per ricevere le comunicazioni scrivete a bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia