Appuntamenti di arte, tra antico e contemporaneo: il calendario 2024 delle attività culturali a Pavia
La prima parte del 2024 sarà ancora dedicata alla figura di Sant'Agostino
A Pavia partono le attività culturali: ecco cosa offre il calendario del 2024 la cui prima parte è ancora dedicata alle celebrazioni della figura di Sant'Agostino.
Calendario 2024 delle attività culturali a Pavia
La figura di Sant’Agostino domina ancora il primo scorcio del 2024, le cui celebrazioni, che hanno permeato le attività più varie organizzate nel 2023, si concluderanno con la fine di febbraio 2024. Occasione importante che si sottolinea con la proroga al 29 febbraio 2024 della mostra immersiva Sant’Agostino. La luce e l’immagine, presso il Castello Visconteo e dell’esposizione L'Arca nascosta, sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo, sempre presso il Castello Visconteo.
Visite guidate
L’invito a visitare le mostre si arricchisce di momenti speciali: il 28 gennaio 2024 e il 4 e l’11 febbraio, sempre alle 11.00, sono in programma presso i Musei Civici del Castello Visconteo visite guidate agli itinerari agostiniani con degustazione di prodotti tipici del territorio, in collaborazione con la Cooperativa Dedalo e la bottega AgriPavia (biglietto tutto compreso 10 euro, ridotto a 5 per ICOM e Abbonamento Musei, info e prenotazione consigliata: touristinfopoint@comune.pv.it – tel. 0382 399790).
Gli altri appuntamenti
Ma il co-patrono di Pavia è protagonista anche di una mostra fotografica proposta dal Comitato “Pavia Città di Sant’Agostino” e curata da Susanna Zatti e Vincenzo Cammarata. Allestita presso lo presso lo Spazio espositivo SID del Broletto, l’esposizione sarà visitabile dal 1° al 29 febbraio 2024 con la seguente programmazione: dal giovedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Uscendo dal territorio agostiniano, la programmazione presso i Musei Civici prevede per i pomeriggi del 4 e del 18 febbraio 2024, conferenze e visite alla sezione medioevale organizzate dagli Amici dei Musei e Monumenti pavesi.
Prosegue inoltre presso lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto la mostra Itinerari stratificati. Le Carte le terre i bronzi, dedicata all’opera di Sergio Alberti, organizzata dal Comune e patrocinata dall’Università degli Studi di Pavia. La mostra, la cui chiusura era inizialmente prevista per il 21 gennaio, in risposta al continuo interesse che il pubblico sta dimostrando, è stata prorogata al 29 febbraio. Fino a questa data sarà quindi visitabile dal giovedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00.
L’interesse nei riguardi dell’opera di Alberti ha fatto sì che intorno alla mostra venissero organizzate, con l’intento di approfondire la riflessione sull’arte contemporanea, due iniziative: sabato 10 febbraio 2024 alle 16.00 (Sala Conferenze del Broletto), l’incontro "L'arte difficile. Riflessioni sull'arte contemporanea", conferenza della studiosa e storica dell’arte Silvia Ferrari Lilienau con intervento di Sergio Alberti. Un incontro, quello tra lo scultore e la storica dell’arte, che diventerà vero e proprio dialogo sull’esperienza di mostra Itinerari stratificati. Le Carte le terre i bronzi in occasione del suo finissage (Sala Conferenze del Broletto, 29 febbraio ore 17.30).
"Abbiamo voluto aprire la programmazione culturale 2024 – dichiara il sindaco, Mario Fabrizio Fracassi – nel solco delle attività avviate nel 2023 a cominciare da Sant’Agostino per proseguire con la mostra di Sergio Alberti, nel segno della storia e dell’arte, anche quella contemporanea, strumenti fondamentali per valorizzare il patrimonio, antico e presente, materiale e immateriale della nostra città e dei suoi protagonisti . Stiamo inoltre lavorando ad altre iniziative per i prossimi mesi sempre con l’obiettivo di promuovere la città e le bellezze e i talenti che esprime".
Per maggiori info: www.vivipavia.it; cultura@comune.pv.it; museicivici@comune.pv.it