Sabato 24 ottobre

Apertura gratuita del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia

Presentazione al pubblico degli ultimi interventi di restauro effettuati su due statue romane marmoree provenienti dagli scavi dell'antica città romana di Veleia.

Apertura gratuita del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia
Pavia, 20 Ottobre 2020 ore 11:24

Sabato 24 ottobre 2020 riapre il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65.

Museo di Archeologia dell’Università di Pavia

Il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, con accesso gratuito. In occasione dell’evento, alle ore 16.30 è in programma la presentazione al pubblico degli ultimi interventi di restauro effettuati su due statue romane marmoree provenienti dagli scavi dell’antica città romana di Veleia. Sarà possibile assistere alle ultime operazioni di conservazione, direttamente nel cantiere di restauro ancora aperto. Sono previsti anche un video e immagini delle fasi dell’intervento condotto da Mario Colella e Silvia Marchioron con il supporto di tutta l’equipe del Centro Conservazione Piccolo Chiostro di Pavia. Alla presentazione, partecipa Stefano Maggi, ordinario di Archeologia Classica dell’Università di Pavia, specialista della scultura romana dell’Italia settentrionale. Lo studio dei reperti dal punto di vista chimico, che ha orientato le scelte di restauro, è stato condotto da Maurizio Licchelli del CISRiC (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale) mentre l’esposizione e la valorizzazione dei reperti sono state supportate da Ferdinando Auricchio e da Gianluca Alaimo insieme ai colleghi Stefania Marconi e Alberto Cattenone, con la stampa 3D di un innovativo supporto in PA12 (nylon), realizzato tramite le attrezzature disponibili presso il ProtoLab del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. Si è trattato di un intervento interdisciplinare che ha messo in campo competenze specialistiche diverse dell’Università di Pavia.

Prenotazione obbligatoria

Per l’evento delle 16.30, la prenotazione è obbligatoria via mail: museo.archeologia@unipv.it A causa dell’emergenza sanitaria, in Museo possono entrare al massimo 25 persone alla volta.

Tour “1000 Passi per 100 Chiese pavesi”: passeggiata urbana tra storie e leggende

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia