Menu
Cerca
Piazza Ducale

Anche Vigevano tra le 20 piazze "salotto" più belle d'Italia

Luoghi preziosi, vivaci, scenografici, di atmosfera ma anche ricchi di storia.

Anche Vigevano tra le 20 piazze "salotto" più belle d'Italia
Cultura Vigevano, 08 Febbraio 2021 ore 10:02

C'è anche Vigevano tra le 20 piazze più belle d'Italia: ecco i salotti urbani all'aperto della nostra splendida nazione.

Anche Vigevano tra le 20 piazze "salotto" più belle d'Italia

Spazi pubblici all'interno di centri abitati. Cuori pulsanti della quotidianità. Qui ci si ritrova e ci si riunisce. Qui si condividono momenti e si respira il senso della comunità. Sono le piazze. Luoghi preziosi, vivaci, scenografici e d'atmosfera. Ma anche luoghi ricchi di storia.

A stilare la classifica delle 20 piazze più belle d'Italia è il Corriere della Sera Viaggi che ha scelto venti "salotti urbani". Ognuno con la sua particolarità, la sua bellezza e la sua unicità. E tra queste c'è anche piazza Ducale a Vigevano.

Piazza Ducale

A rendere unica piazza Ducale sono la Cattedrale di Sant’Ambrogio, la Torre del Bramante e il castello, a cui si unisce l’elegante cornice di portici. Costruita alla fine del quattrocento per volere di Ludovico il Moro, proprio come anticamera del castello, rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale ed è fra i migliori esempi di architettura lombarda del XV secolo.

La Piazza nacque per dare lustro alla città in quanto sede privilegiata del Ducato. In origine presentava una rampa in pietra che permetteva ai Duchi l’ingresso trionfale alla residenza castellana.

L'attuale forma architettonica venne disegnata e realizzata dal vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz. La Piazza è circondata da portici e arcate sorretti da 84 colonne con capitelli tutti di fogge differenti tra loro. Sopra ogni colonna c’è un medaglione che ritrae personaggi dell’epoca romana e rinascimentale con alcuni motti e proverbi.

Le altre piazze in classifica

Insieme a Vigevano, figurano nella classifica anche Aosta (piazza Emile Chanoux), Cuneo (piazza Galimberti), Vercelli (piazza Cavour), Cremona (piazza Duomo), Mantova (piazza Sordello), Vicenza (piazza dei Signori), Udine (piazza Libertà), Parma (piazza Garibaldi), Ferrara (piazza Trento Trieste), Arezzo (piazza Grande), Siena (piazza del Campo), Macerata (piazza Mazzini), Ascoli (piazza del Popolo), Perugia (piazza IV Novembre), Rieti (piazza Vittorio Emanuele II), Potenza (piazza Mario Pagano), Matera (piazza Vittorio Veneto), Lecce (piazza Sant'Oronzo) e Siracusa (piazza Duomo).

(Foto di copertina: pagina Facebook Comune di Vigevano)