WiFi gratuito, Pavia vince 15mila euro

Serviranno per installare hotspot pubblici.

WiFi gratuito, Pavia vince 15mila euro
Pavia, 17 Dicembre 2018 ore 12:19

WiFi gratuito, Pavia partecipa al bando europeo “WiFi4EU” e vince 15mila euro: serviranno per installare hotspot negli spazi pubblici.

WiFi gratuito, Pavia vince 15mila euro

Il Comune di Pavia ha partecipato al bando europeo “WiFi4EU”, ottenendo 15mila euro con lo scopo di promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i propri cittadini negli spazi pubblici (parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari).

L’iniziativa WiFi4EU intende favorire l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria. Il buono WiFi4EU prevede un importo di 15.000 euro ed ora il Comune di Pavia sceglierà  i “centri della vita pubblica” in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati.

“Questo finanziamento europeo – sottolinea Ilaria Cristiani, assessore all’Innovazione – ci permette di proseguire con il progetto di creazione di una infrastruttura digitale diffusa che porterà benefici e semplificazione per la nostra città. L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di coprire gran parte del territorio cittadino tramite wifi, in modo da permettere a tutti i cittadini che stazionano nelle piazze, nelle vie e negli edifici pubblici, di connettersi alla rete gratuitamente per accedere a servizi e informazioni. Non è una grande cifra – conclude Cristiani – ma siamo molto soddisfatti di aver vinto una competizione che ha coinvolto tutte le città della comunità europea”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia