Su Vigevano

Volo Malpensa-Brasile, possibile cherosene sul pavese: "Sospendere la procedura"

L'intervento del Comitato dei cittadini di Varallo Pombia

Pubblicato:

Il volo Latam 8073 diretto verso il Brasile e partito da Milano Malpensa martedì 9 luglio 2024 ha riscontrato gravi problematiche durante il decollo, le quali hanno costretto il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota.

Volo Latam 8073

Si è verificato nel primo pomeriggio di martedì l'episodio che ha allarmato i passeggeri e l'aeroporto di Milano Malpensa. Secondo quanto ricostruito, pare che il Boeing 777 abbia toccato la pista con la coda durante il decollo. Questo ha influenzato l'intero volo, costringendolo poi ad un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato del carburante ad alta quota.

Prima dell'atterraggio, il Boeing 777 ha effettuato  due virate circolari sopra l'area che comprende Abbiategrasso e Vigevano,  per poi effettuare una serie di holding (ampi giri) sopra il territorio Vercellese, a Santhià.

Per poter atterrare nuovamente a Milano Malpensa, il  Boeing 777 ha disperso del carburante principalmente in zona Santhià, non si esclude però la possibilità che il carburante sia stato disperso anche sul territorio pavese.

Comitato dei cittadini di Varallo Pombia

Il Comitato dei cittadini di Varallo Pombia ha richiesto un intervento immediato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidati dal Presidente Ferruccio Gallanti. Il Comitato sostiene di aver analizzato dettagliatamente i dati dell'incidente e l'accordo stipulato tra Enac e Agenzia nazionale, esaminando anche il provvedimento sulla riduzione delle “turbolenze di scia”.

Pertanto, il Comitato ha richiesto al Ministero di sospendere la procedura che intensifica i flussi:

"La procedura che intensifica i flussi e le sequenze di volo sulle piste di Malpensa, in attesa di una specifica investigazione Ansv. - richiedendo inoltre la partecipazione ad una Commissione aeroportuale - Atta a valutare le ripercussioni sulla safety, sull'ambiente, sulla salute, sulle coltivazioni e sull’habitat dell’intorno aeroportuale della regione Piemonte e Lombardia."

Secondo quanto riportato dai Comitati, l'incidente verificatosi lo scorso martedì, ha portato allo scarico di circa 90 tonnellate di cherosene, principalmente sulle risaie del vercellesse, non escludendo però la possibilità che il cherosene sia stato scaricato anche sul territorio pavese.

A confermare l'ipotesi del Comitato sarebbe l'altezza insufficiente alla quale il Boeing avrebbe iniziato a scaricare il cherosene. Per questo motivo hanno richiesto delle indagini sui decolli dalla pista 35L degli “heavy cargo”. Queste ultime dovrebbero essere effettuate dal Ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente, dell’Agricoltura e della Salute.

Commenti
Fabrizio

Il cherosene evapora, altrimenti non sarebbe possibile fare una cosa del genere

Seguici sui nostri canali