Vivere con gli animali, l’ottava rassegna degli animali di alta e bassa corte

L'appuntamento è nel fine settimana a Mairano di Casteggio: ingresso gratuito.

Vivere con gli animali, l’ottava rassegna degli animali di alta e bassa corte
Pubblicato:
Aggiornato:

“Vivere con gli animali” l’ottava rassegna degli animali di alta e bassa corte: la manifestazione si svolgerà il 27 e 28 aprile a Mairano di Casteggio. Ingresso gratuito.

Vivere con gli animali, l’ottava rassegna degli animali di alta e bassa corte

Torna a fine aprile l’atteso appuntamento con la rassegna di animali di alta e bassa corte che l’Associazione Lombarda Biodiversità Animale (ALBA), in collaborazione con la Tenuta Le Fracce, organizza nella stupenda cornice del parco secolare della Fondazione Bussolera Branca.

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 sono protagonisti gli animali di alta e bassa corte: mucche, cavalli, asini, capre, maiali, conigli, cavie, cincillà, topolini, galli, galline, tacchini, anatre, oche, faraone, pavoni, colombi, uccellini, pappagalli, rettili, rapaci, gamberi e insetti.

I rapaci

L’edizione di quest’anno propone eventi spettacolari come il volo di rapaci tra le varie specie spiccano l’Aquila di mare, l’Aquila del Cile, il Cara Cara, i Falconi e il Gufo. Il volo dei rapaci è accompagnato da musica e spiegazioni storico-scientifiche.

Pet therapy

La rassegna racconta rapporto indissolubile tra uomo e animali con momenti di pet therapy incentrati sui conigli con l’educatore Vincenzo Ferraro che ci spiega come i suoi amici dalle lunghe orecchie possono dare sollievo psicologico ai meno fortunati come i malati e i carcerati.

I cani

La squadra di professionisti del Centro Biancospino ci illustra il giusto approccio che dobbiamo avere con i nostri amati cani così da godere al massimo del loro prezioso affetto. Inoltre ci tuffiamo nell’origine della storia dei cani da guardia, attraverso la testimonianza di Francesco Spiaggia e il suo allevamento Tagiko, il primo ad aver portato direttamente dal Tagikistan in Italia il Pastore dell’Asia Centrale, da considerarsi la razza di molossoide più primitiva nel panorama mondiale.

Gli insetti

Visto gli allarmismi di questi ultimi tempi sulla scomparsa degli insetti quest’anno è nostro ospite il noto entomologo Evandro Mazzarino che ci mostra il suo particolare allevamento di insetti: i più significativi sono l’insetto stecco, l’insetto foglia, le mantidi e i coleotteri, tutti vivi ovviamente.

I conigli

Anche per l’ottava edizione tornano direttamente dalla Svizzera Tedesca le prodezze dei conigli dell’agility rabbit, le dimostrazioni di salto a ostacoli con i cavalli del Centro Ippico Erbatici e il Mr. Coniglio Trofeo Le Fracce, che premia il coniglio più bello.

I pappagalli

Il parco secolare di Villa Bussolera Branca fa da cornice poi al volo di variopinti pappagalli dell’Associazione “Pappagalli in volo”, alle passeggiate sui pony e a voliere e recinti con specie autoctone ed esotiche in via di estinzione. Quest’anno si unisce anche Fabio Morandini con la sua pariglia di asini albini dell’isola dell’Asinara.

Le altre iniziative

Non mancano appuntamenti più “culturali” come gli interludi musicali della Casa della Musica di Mairano e la mostra “Dipinti tra realtà e fantasia” dell’artista: mostra di Antonietta Orsi con annesso il laboratorio di pittura per i bambini.

Durante la rassegna sono presenti anche servizio catering (buffet e cestini picnic), stand di prodotti gastronomici d’eccellenza proposti dai produttori locali. Per gli adulti, sono organizzate degustazioni di vini tipici dell'Oltrepò Pavese della cantina “Le Fracce”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per informazioni: Tenuta Le Fracce - www.lefracce.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali