ATTUALITA'

Vittorio Brumotti, guida d’eccezione a Pavia: un giro in bicicletta tra storia e bellezze della città

Il campione di bike trial, in città per partecipare alla Corri Battaglia di Pavia, realizza un video per promuovere il patrimonio artistico della città

Vittorio Brumotti, guida d’eccezione a Pavia: un giro in bicicletta tra storia e bellezze della città
Pubblicato:

Nel pomeriggio di sabato 29 marzo 2025 Vittorio Brumotti è stato visto a Pavia: un giro in bici prima di partecipare alla Corri Batatglia di Pavia, realizzando un video che mostra la storia e le bellezze della città.

Brumotti a Pavia

Un viaggio tra storia e cultura, pedalando tra le vie di Pavia per catturarne le bellezze in un video. Protagonista di questa inedita narrazione urbana è Vittorio Brumotti, noto campione di bike trial e volto televisivo di “Striscia la Notizia”, che sabato 29 marzo 2025 ha esplorato la città con la sua inseparabile bicicletta e una telecamera.

Guida d’eccezione

Conosciuto per le sue inchieste contro lo spaccio di droga (una recente anche in provincia di Pavia, a Parona), Brumotti questa volta ha messo da parte il ruolo di inviato per concentrarsi sulle meraviglie artistiche e architettoniche di Pavia. Dal suggestivo Borgo Ticino, dove un tempo lavoravano le lavandaie, fino al monumentale Duomo e alla storica chiesa di San Michele, teatro dell’incoronazione di Federico Barbarossa. Le torri medievali, i vicoli pittoreschi e il maestoso Castello Visconteo con i suoi giardini sono stati solo alcune delle tappe riprese nel suo tour cittadino.

Vittorio Brumotti in bici sul Ponte Coperto

La Corri Battaglia di Pavia

L’iniziativa di Brumotti si inserisce nel contesto della ‘Corri Battaglia di Pavia’, evento sportivo che si è svolto ieri, domenica 30 marzo. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti e appassionati, ha ripercorso i luoghi simbolo della battaglia combattuta 500 anni fa tra le truppe francesi di Francesco I e l’esercito imperiale di Carlo V. La corsa è partita dai giardini del Castello Visconteo per poi raggiungere la Cascina Repentita, dove Francesco I venne fatto prigioniero e dove, secondo la tradizione, nacque la celebre zuppa alla pavese.

Vittorio Brumotti al via della Corri Battaglia di Pavia

Al fianco di Brumotti, al via della manifestazione, erano presenti l’assessora al turismo della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, il sindaco di Pavia Michele Lissia e l’assessora Angela Gregorini, che hanno partecipato attivamente alla corsa. L’evento, inserito nel programma ‘Cuori Olimpici’, ha rappresentato un’occasione importante per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.

Vittorio Brumotti alla Corri Battaglia di Pavia
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali