Visite in festa "La maternità sui muri della città" e "Stella d'Oriente"

Anche questo weekend due itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale.

Visite in festa "La maternità sui muri della città" e "Stella d'Oriente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite in festa: una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale.

Visite in festa

Il Comune di Pavia durante il periodo delle feste offre alla cittadinanza una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale, tra le bellezze artistiche e naturalistiche della città.

Sabato 15 dicembre

La visita del 15 dicembre, "La maternità sui muri della città", è una passeggiata tra vie e vicoli del centro storico di Pavia alla ricerca di antichi affreschi mariani sull'esterno degli edifici.
Dalla Madonna di Via dei Liguri all'Addolorata dell'Arcicabrera questi affreschi sono segni tangibili di una religiosità popolare antica e spontanea.
Ritrovo alle ore 10 in piazza del Duomo.

Domenica 16 dicembre

Con l'itinerario "Stella d'Oriente" i visitatori saranno accompagnati nel quartiere del borgo Ticino affacciato sulle rive del fiume e l'ultima tappa sarà dedicata alla chiesa di Santa Maria in Betlem.
La chiesa, esempio di architettura romanica a Pavia, fu edificata nel XII secolo sopra i resti di un pre-esistente oratorio. All'interno della chiesa si trova poi la cappella della Madonna della Stella del XVIII secolo che custodisce una scultura lignea della Madonna in trono con il Bambino oggetto di venerazione e, in passato, meta di pellegrinaggi.
Attorno alla statua ruotano leggende locali che potrete scoprire durante la visita.

Ritrovo alle ore 15 in piazzale Ghinaglia

I prossimi itinerari in programma

Domenica 22 Dicembre: I presepi tra storia e arte. Ritrovo ore 10 di fronte alla basilica di San Pietro in Ciel d’oro, piazza San Pietro in Ciel d’oro
Domenica 23 Dicembre: Le piante del Natale. Ritrovo ore 15 di fronte al Castello Visconteo, piazza Castello
Sabato 29 Dicembre: Assassinio nella Cattedrale. Ritrovo ore 10 di fronte alla chiesa di San Lanfranco, via San Lanfranco 4
Domenica 30 Dicembre: Tra santi, pescatori e re. Ritrovo ore 15 di fronte a Porta Calcinara, incrocio tra Lungo Ticino Visconti e via Porta Calcinara

Gli itinerari guidati sono gratuiti. Non è necessaria la prenotazione. La durata dei percorsi turistici varia tra i 90 e i 120 min.

Per informazioni: turismo@comune.pv.it 0382.399790 info@progetti.pavia.it 0382.530150

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali