Lacchiarella

Violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei figli minorenni: arrestata coppia di coniugi

Tutto è partito dalla segnalazione di una maestra della scuola frequentata dai due figli, di 10 e 15 anni.

Violenze fisiche e psicologiche nei confronti dei figli minorenni: arrestata coppia di coniugi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di martedì 1 giugno  personale della Squadra Mobile di Pavia ha tratto in arresto due coniugi di nazionalità cinese, D.X classe 1982 e H.L. classe 1985, entrambi residenti a Lacchiarella (MI) in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.

Arrestata coppia di coniugi

Nel dettaglio, i due coniugi sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile dovendo espiare la pena di due anni e due mesi di reclusione a seguito di sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Pavia lo scorso mese di dicembre e divenuta definitiva ad aprile, per i reati di lesioni aggravate e maltrattamenti in famiglia.

La segnalazione della maestra

I fatti oggetto della sentenza risalgono al maggio del 2018, a seguito della segnalazione di una maestra della scuola di Lacchiarella frequentata dai due figli della coppia, rispettivamente di 10 e 15 anni, la quale aveva notato in diverse occasioni degli strani comportamenti da parte dei ragazzi, oltre ad ematomi e graffi sul loro corpo.

Per tali motivi l'Istituto Scolastico aveva segnalato il fatto ai servizi sociali del Comune che, fatti i primi accertamenti, aveva denunciato il tutto alla competente Autorità Giudiziaria. I successivi accertamenti hanno permesso così di ricostruire una grave situazione familiare, fatta di ripetuti maltrattamenti di vario tipo commessi dai due genitori nei confronti dei figli minorenni.

Violenze fisiche e psicologiche

Questi, infatti, erano costretti a subire quotidianamente violenze fisiche e psicologiche da parte dei genitori, che avevano posto in essere una condotta di totale sopraffazione nei confronti dei figli, costretti a lavorare e a pulire, anche con punizioni corporali, trascurando invece la loro igiene personale e le normali attività consone all'età.

Collocati in comunità

Per tali motivi i minori sono stati collocati fin da subito presso una comunità di accoglienza; mentre i due coniugi sono stati indagati e poi condannati alla pena di due anni e due mesi di reclusione per i reati di lesioni aggravate e maltrattamenti commessi in concorso tra loro e in modo continuato nei confronti dei figli minorenni.

Nella giornata di martedì 1 giungo, infine, gli agenti della Squadra Mobile, hanno rintracciato i due coniugi nei pressi del ristorante dagli stessi gestito a Lacchiarella (MI) e, terminate le formalità di rito, li hanno condotti in carcere per l'espiazione della pena.

Seguici sui nostri canali