Ville abusive con piscina a pochi metri dal cimitero, scatta il sequestro a San Genesio
Due immobili in fase di costruzione sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza: indagati i due soci della ditta costruttrice e un professionista

Due ville con piscina in costruzione a San Genesio ed Uniti sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’operazione “CLEAN 2”. Gli immobili ricadono in un’area soggetta a vincolo di inedificabilità assoluta, a meno di 50 metri dal cimitero. Indagati i due soci della società costruttrice e un professionista.
Costruzioni abusive: scatta il blitz della Finanza
Due ville con piscina in fase di costruzione nel comune di San Genesio ed Uniti, sono finite sotto sequestro. Il provvedimento, eseguito dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, è scattato in seguito all’analisi della documentazione raccolta nell’ambito dell’operazione “CLEAN 2”.
Troppo vicine al cimitero
Le abitazioni oggetto del sequestro sorgono nell’area del piano di lottizzazione denominato “R1 - seconda parte”, su terreni appartenenti alle società DU PORT S.r.l. e EDILPROJECT S.n.c., quest’ultima proprietaria dei due lotti su cui si stanno costruendo gli immobili. Secondo i rilievi effettuati, parte delle due ville ricadrebbe nella cosiddetta “fascia di rispetto” di 50 metri dal muro esterno del cimitero del paese, un’area in cui per legge vige un vincolo di inedificabilità assoluta.
Tre indagati
Contestualmente all’operazione di sequestro, la Guardia di Finanza ha dato esecuzione a diverse perquisizioni domiciliari e locali. I controlli hanno interessato la sede della EDILPROJECT S.n.c., le abitazioni dei due soci amministratori della società e l’abitazione di un professionista, responsabile della progettazione e direzione dei lavori.
I tre soggetti risultano attualmente indagati, in concorso, per violazione delle disposizioni urbanistiche previste dagli articoli 30 e 44 del DPR 380/2001, che regolano gli interventi edilizi in assenza dei necessari permessi o in aree sottoposte a vincolo.
Nuovo fronte dell’operazione “CLEAN 2”
L’azione si inserisce nel più ampio contesto dell’operazione “CLEAN 2”, che mira a contrastare l’abusivismo edilizio e il mancato rispetto delle normative urbanistiche nel territorio pavese. Il sequestro delle ville a San Genesio ed Uniti rappresenta un ulteriore tassello delle indagini che le Fiamme Gialle stanno conducendo per fare luce su irregolarità nel settore delle costruzioni e della pianificazione urbanistica.