Vigevano, scoperta discarica abusiva: 2.000 metri cubi di rifiuti in un'area di 5.000 metri quadrati

“Un altro colpo messo a segno da Savager, il sistema di Sorveglianza AVAnzata GEstione Rifiuti messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia".

Vigevano, scoperta discarica abusiva: 2.000 metri cubi di rifiuti in un'area di 5.000 metri quadrati
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoperta discarica abusiva di 2.000 metri cubi in un'area di 5.000 metri quadrati a Vigevano: “Un altro colpo messo a segno da Savager, il sistema di Sorveglianza AVAnzata GEstione Rifiuti messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia".

Discarica abusiva a Vigevano

“Un altro colpo messo a segno da Savager, il sistema di Sorveglianza AVAnzata GEstione Rifiuti messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia". Questo il commento degli operatori del dipartimento Lodi-Pavia, di Arpa Lombardia, alla notizia del sequestro dell’ennesima discarica abusiva realizzato con l’ausilio di Savager.

Le immagini satellitari

A Vigevano (Pv), grazie all’acquisizione di immagini satellitari, in collaborazione con la Polizia Locale di Vigevano, è stata individuata un’area, circondata da campi agricoli, contenente un volume di circa 2000 metri cubi di rifiuti, depositati abusivamente in uno spazio di circa 5000 metri quadrati.

Rifiuti pericolosi e non

I rifiuti, classificati come speciali, pericolosi e non pericolosi, secondo i primi accertamenti condotti da Arpa comprenderebbero: macerie edili, rottami di ferro, carcasse di veicoli, pneumatici, bancali, plastica, fusti, container, terra e rocce da scavo, ecc.

Al momento, gli ufficiali di Polizia giudiziaria di Arpa Lombardia stanno effettuando una prima caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili dei reati ambientali.

Il sequestro è stato eseguito dagli ufficiali di Polizia giudiziari di Arpa, d’intesa con la Procura della Repubblica di Pavia.

Sette siti abusivi

Con l’operazione di oggi, salgono a sette i siti abusivi individuati nell'ambito di Savager, l'ultima in ordine di tempo sempre nel Pavese, a Villanterio,  lo scorso 11 ottobre. Il progetto Savager nasce dal protocollo siglato a maggio 2019 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia. L'accordo, finalizzato a migliorare l'efficacia complessiva delle azioni di controllo ambientale per la prevenzione degli illeciti nel territorio pavese, prevede l'utilizzo di un sistema di sorveglianza basato sull'utilizzo di tecnologie di osservazione della Terra, da satellite, aereo e droni.

LEGGI ANCHE>> Area agricola adibita a discarica abusiva: 500 metri cubi di rifiuti a Villanterio

Cattaneo: "Altro successo nostro sistema con immagini satellitari"

Grazie all'uso di 'Savager' (sistema di Sorveglianza Avanzata Gestione Rifiuti), gli ufficiali di Polizia giudiziaria di Arpa, d'intesa con la Procura della Repubblica di Pavia, hanno scoperto una discarica abusiva a Vigevano.

"Questo ritrovamento - ha detto l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo - rappresenta un altro successo di 'Savager', messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia. A conferma dell'importanza delle azioni di prevenzione".

L'area sequestrata, circondata da campi agricoli, conteneva circa 2.000 metri cubi di rifiuti, depositati abusivamente in uno spazio di circa 5.000 metri quadrati. I rifiuti, classificati come speciali, pericolosi e non pericolosi, secondo i primi accertamenti condotti da Arpa comprenderebbero: macerie edili, rottami di ferro, carcasse di veicoli, pneumatici, bancali, plastica, fusti, container, terra e rocce da scavo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali