“ViaconVento”, 160 km di piste ciclabili tra Oltrepò e Lomellina

Un percorso che vede coinvolti 39 comuni lombardi. 

“ViaconVento”, 160 km di piste ciclabili tra Oltrepò e Lomellina
Lomellina, 02 Giugno 2019 ore 10:00

Si chiamerà “ViaconVento”, la rete di piste ciclabili che si articolerà attraverso Lomellina e Oltrepò.

“ViaconVento” una rete di piste ciclabili tra Oltrepò e Lomellina

Si chiamerà “ViaconVento” la rete di piste ciclabili che si articolerà attraverso Lomellina e Oltrepò con uno sviluppo complessivo di 160 chilometri e un costo complessivo di oltre 26 milioni di euro.

39 comuni coinvolti

Un insieme di piste ciclabili senza precedenti, con l’obiettivo di collegare Oltrepò e Lomellina a Milano, Venezia e Torino. Un percorso che coinvolge ben 39 Comuni lombardi compresi tra Oltrepò e Lomellina, che grazie alla spinta che Regione e istituzioni locali stanno dando negli ultimi anni al cicloturismo, potranno aumentare la loro offerta turistica e di conseguenza migliorare le proprie economie.

Pista ciclabile Voghera-Varzi

E a proposito di economie, notevole è l’investimento stanziato per la realizzazione di “ViaconVento”, che avrà come dorsale principale la pista ciclabile Voghera-Varzi: proprio qui è previsto un ultimo investimento di 3 milioni e 500 mila euro per il tratto di 18 chilometri ora mancante, che si andranno a sommare agli oltre 26 milioni di euro già investiti nel progetto.

Un progetto che tutti i comuni coinvolti hanno valutato indispensabile per la promozione del proprio territorio, sfruttando il cicloturismo come motore di crescita per la propria provincia.

LEGGI ANCHE: A Pavia arriva la pista ciclabile che “cattura” la luce e la rilascia di notte

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia