Vasto incendio in area dismessa a Campospinoso, ore di lavoro per domare le fiamme
In fiamme un capannone che conteneva rifiuti vari: esclusi rischi per la popolazione

Incendio in area dismessa a Campospinoso nel pomeriggio di sabato 15 febbraio 2025: in fiamme un capannone. Timore per l’inquinamento ma dopo gli accertamenti sono stati esclusi rischi per la popolazione.
Incendio in area dismessa
Un incendio di vaste proporzioni ha interessato l’area dismessa di via Erbatici a Campospinoso. E' successo nel pomeriggio di sabato 15 febbraio 2025 e sul posto si sono precipitate diverse squadre dei Vigili del Fuoco giunte da Broni, Pavia, Mede e Garlasco con quattro autobotti.
I pompieri hanno lavorato fino alle 21 per domare le fiamme, evitando che il rogo si propagasse ulteriormente all’interno del complesso abbandonato. Il fuoco ha distrutto parte di un capannone, dove erano accumulati rifiuti di varia natura. Sul posto si è alzata un'alta colonna di fumo, visibile persino da Pavia e Voghera.
Analisi Arpa
L'incendio ha destato allarme tra i residenti per l’odore acre di plastica e altri materiali bruciati, per possibili contaminazioni della qualità dell'aria. Il sopralluogo effettuato dai tecnici di Arpa Lombardia ha però escluso qualsiasi rischio per la popolazione.
Il precedente
Non è la prima volta che l’area dismessa di via Erbatici diventa teatro di un incendio. Già nel 2009 un rogo aveva distrutto un deposito di merci congelate e surgelate. Negli anni successivi, il sito è stato progressivamente trasformato in una discarica abusiva, con accumuli incontrollati di rifiuti.
Le ispezioni del Comune hanno confermato la presenza di materiali pericolosi: pneumatici, elettrodomestici dismessi, materassi, macerie edilizie, bombole di gas, veicoli bruciati e persino un container colmo di documenti.
L’area sarà presto messa all’asta nell’ambito di una procedura giudiziaria in corso. Il Comune auspica che il futuro acquirente si faccia carico della pulizia e della messa in sicurezza del sito, restituendo alla comunità uno spazio finalmente liberato dal degrado.